9

Minecraft con Ray Tracing, Nvidia collabora con Mojang per la nuova versione con RTX

Minecraft verrà completamente rielaborato per l'implementazione ufficiale della tecnologia Ray Tracing da parte di Nvidia, con i primi risultati dei lavori che sono già visibili.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   30/03/2020

Minecraft sta attraverso una rielaborazione totale per l'implementazione del Ray Tracing, attraverso una collaborazione diretta tra Nvidia e Mojang che porterà alla realizzazione di Minecraft con RTX, di cui sono visibili le prime immagini riportate nella galleria qui sotto.

Da notare che, a differenza di quanto visto in precedenza, questa non è una semplice mod che applica l'effetto di Ray Tracing sull'impianto grafico standard, ma è una vera e propria nuova versione di Minecraft con implementazione nativa del Ray Tracing in tempo reale.

In attesa del lancio di Minecraft con RTX, intanto, Nvidia mostra i primi risultati della collaborazione con vari creatori al lavoro sul gioco nelle nuove immagini. Si tratta di mondi creati da Razzleberries, BlockWorks e GeminiTay, che sono solo alcuni dei creator che selezionati grazie alla loro immaginazione e al loro curriculum nella comunità Minecraft.

Ecco i mondi creati e visibili nelle immagini:

  • Temples e Totems RTX di Razzleberries - Un mondo di avventure che concentra l'attenzione dei giocatori sull'esplorazione e il completamento di sfide in templi misteriosi. Ogni tempio mette in mostra l'emissività per pixel e le ombre in tempo reale, e sfrutta l'illuminazione globale per creare un'esperienza coinvolgente per i giocatori
  • Imagination Island RTX di BlockWorks - Un parco a tema completamente esplorabile, pieno di Easter egg, che ospita quattro terre distinte, ognuna dedicata a un elemento di ray-tracing in tempo reale. In questa scena vediamo il visitatore al centro del parco, evidenziato dai raggi crepuscolari che filtrano in tempo reale attraverso le finestre, che brillano sul pavimento
  • Crystal Palace RTX di GeminiTay - Una mappa di sopravvivenza con un tema fantasioso e bizzarro che presenta un castello costruito con maestria. Ombre tratteggiate dai raggi e bellissime atmosfere creano realismo in questo mondo costruito in scala 1:1

Nvidia ha peraltro aggiornato la documentazione tecnica che mostra anche alcune istruzioni sull'implementazione del Ray Tracing in Minecraft, come la presentazione riportata qui sotto e la guida ufficiale che approfondisce i dettagli che stanno dietro al path tracing di Minecraftcon RTX e le texture PBR e il modo in cui lavorano insieme per creare scenari. Comprende un workflow passo dopo passo per creare le proprie texture PBR e i pacchetti di texture.

Inoltre, è stata creata anche una guida per convertire i mondi Java in mondi RTX - NVIDIA sulla Bedrock Windows 10 Edition, che è la base per il prossimo Minecraft con RTX.


Of Temple And Totems 1


Imagination Island 3


Crystal Palace 2