Ubisoft ha rivelato quali saranno le modalità grafiche di Assassin's Creed Shadows su PS5 e PS5 Pro, andando a illustrare le caratteristiche tecniche di ogni singola opzione per i due modelli della console Sony.
- PS5 - Modalità Prestazioni: 2160p upscalati, 60 fps, ray tracing selettivo
- PS5 - Modalità Fedeltà: 2160p upscalati, 30 fps, ray tracing standard
- PS5 - Modalità Bilanciata: 2160p upscalati, 40 fps, ray tracing standard
- PS5 Pro - Modalità Prestazioni: 2160p upscalati, 60 fps, ray tracing standard
- PS5 Pro - Modalità Fedeltà: 2160p upscalati, 30 fps, ray tracing esteso
- PS5 Pro - Modalità Bilanciata: 2160p upscalati, 40 fps, ray tracing esteso
Com'è possibile vedere, il gioco metterà a disposizione tre differenti modalità sia su PS5 che su PS5 Pro: Prestazioni, Fedeltà e Bilanciata, quest'ultima compatibile unicamente con gli schermi che supportano una frequenza di aggiornamento a 120 Hz o 240 Hz e possiedono una porta HDMI 2.1.
Diverse implementazioni per il ray tracing
Dando per scontato che le modalità grafiche saranno le stesse anche per la versione Xbox Series X del gioco, mentre immaginiamo che su Xbox Series S bisognerà scendere a qualche compromesso, l'annuncio di Ubisoft arriva contestualmente al nuovo video di gameplay di Assassin's Creed Shadows.
Tuttavia che significato hanno quelle diciture relative all'implementazione del ray tracing? Lo spiega la stessa casa francese, rivelando che il "ray tracing selettivo" e il "ray tracing standard" sono stati utilizzati per l'illuminazione globale, rispettivamente nel solo Rifugio e in tutto il mondo di gioco.
Il "ray tracing esteso" va invece a lavorare sia sull'illuminazione globale che sui riflessi, e questo nell'ambito dell'intero mondo di gioco, cercando dunque di avvicinarsi alle impostazioni disponibili nella versione PC di Assassin's Creed Shadows.