Mortal Kombat 1 è spettacolare su PS5 e Xbox Series X|S, ma davvero troppo pesante per Switch: lo conferma l'analisi tecnica realizzata da Digital Foundry, che prova ad affrontare la questione relativa alla difficile riduzione del picchiaduro per la console Nintendo.
Come sappiamo, la versione Nintendo Switch di Mortal Kombat 1 sta facendo infuriare i giocatori, a maggior ragione considerando il prezzo di vendita più alto della media, al punto che Ed Boon ha promesso che verrà sistemata.
Digital Foundry ha fatto un lungo elenco di problemi relativi a queste edizione: tempi di caricamento eccessivi, interfaccia poco reattiva, difficoltà nel rendering degli asset e poi chiaramente una risoluzione sostanzialmente inferiore rispetto alle console Microsoft e Sony.
Nello specifico, parliamo di 756p dinamici in modalità docked, che però scendono fino a 576p durante le sequenze più impegnative o addirittura 396p in modalità portatile. Il tutto senza riuscire minimamente a centrare l'obiettivo dei 60 fps costanti, anzi muovendosi spesso ben al di sotto dei 30 fotogrammi.
E su PS5 e Xbox Series X|S?
Se dunque su Nintendo Switch Mortal Kombat 1 è un disastro, come si comporta il gioco su PS5 e Xbox Series X|S?
Molto, molto, molto meglio: 4K dinamici che scendono al massimo a 1800p (1440p dinamici che scendono fino a 1080p su Series S), una qualità degli asset sostanzialmente superiore e 60 fps costanti e incrollabili.
Avete letto la nostra recensione di Mortal Kombat 1?