Netflix ha svelato tramite il proprio blog ufficiale che ha intenzione di cambiare in modo significativo l'esperienza di utilizzo della piattaforma tramite Smart TV.
Vediamo tutti i dettali confermati, anche per quanto riguarda le novità dedicate alla versione mobile.
Il video che mostra la nuova interfaccia di Netflix su TV
La compagnia ha pubblicato anche un filmato che mostra in modo dettaglia cosa ha deciso di cambiare nell'uso di Netflix su TV.
La novità arriverà nel corso delle settimane e mesi, a seconda della regione del mondo. Gli obiettivi di Netflix con la nuova interfaccia sono:
- rendere più facile scoprire nuovo contenuto con indicazioni che fanno capire perché è interessante (come 'Vincitore agli Emmy' o '#1 nelle serie TV')
- facilitare l'uso delle scorciatoie come Cerca e La mia lista
- raccomandazioni sulla homepage più precise in base agli interessi del momento
- un nuovo design visivo per rendere più chiaro e piacevole usare Netflix
Ci sono inoltre delle novità dedicate alla versione mobile di Netflix. La compagnia vuole usare l'IA generativa per aiutare nelle ricerche, permettendo agli utenti di usare frasi naturali come "voglio qualcosa di divertente e allegro" e ottenere risultati adeguati.
Verrà aggiunto anche un feed verticale che mostra delle brevi clip di serie TV e film, con la possibilità di iniziare subito a guardarli, condividerli con gli amici o aggiungerli alla propria lista. Si tratta di un modo per scoprire prodotti di Netflix e farsi ispirare da un breve frammento, come quando si scoprono serie o film tramite app come TikTok.
Segnaliamo poi che tra i film e le serie TV più visti su Netflix vi è anche I Due Papi, per ovvi motivi.