Il CEO di Electronic Arts, Andrew Wilson, ha ammesso che il rinvio di GTA 6 ha reso le cose più facili al nuovo Battlefield, e che la finestra di lancio del nuovo capitolo della serie sparatutto appare ora perfettamente adeguata.
"Non sono sicuro di poter commentare le uscite e le tempistiche di lancio del resto dell'industria, se non per dire che oggi i giochi richiedono molti anni di sviluppo", ha spiegato Wilson nel corso di una sessione di domande e risposte con gli azionisti.
"Se dunque non sei già pronto per pubblicare in questa finestra, è improbabile che risulti facile prepararsi in tempo per approfittare di quello che potrebbe essere un periodo meno competitivo rispetto a quanto previsto in precedenza."
"Pur senza entrare troppo nei dettagli, riteniamo che ora la finestra di lancio di Battlefield sia più chiara di quanto non fosse prima: siamo molto fiduciosi in merito all'uscita del gioco durante l'anno fiscale 2026", ha concluso il CEO di Electronic Arts.
Un autunno meno competitivo
Il commento di Andrew Wilson è arrivato a qualche giorno dall'annuncio della data di uscita di GTA 6, che era inizialmente prevista per questo autunno ma è poi stata spostata al 26 maggio 2026, alleggerendo l'ultimo trimestre per tutti gli altri publisher.
"Quello che abbiamo sempre detto è che stavamo spingendo verso una finestra che ritenevamo avesse più senso per il franchise. Tuttavia non avremmo lanciato il gioco in un periodo che potesse ridurre il valore dell'investimento fatto sul brand o il valore che pensiamo i giocatori possano trarre dal gioco una volta immersi nell'esperienza."