24

Nintendo GameCube trasformato in un PC da gaming: la procedura in video

Un modder ha preso un Nintendo GameCube e l'ha trasformato in un PC da gaming, utilizzando una componentistica estremamente compatta: ecco la procedura in video.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   04/04/2020

È possibile trasformare un GameCube in un PC da gaming? Il modder di questo video c'è riuscito, acquistando la gloriosa console cubica di Nintendo e modificandone la scocca.

Le dimensioni dello chassis si sono rivelate estremamente ridotte, tanto da impedire l'uso di una pur contenuta scheda madre mini-ITX, come quelle supportate ad esempio da case come il Fractal Design Node 202 o il Silverstone Raven RVZ03.

Il modder ha dovuto dunque acquistare un barebone Asrock per estrarne la scheda madre mini-STX e l'alimentatore, quindi "ripulire" il GameCube all'interno delle varie plastiche e scompartimenti al fine di creare il maggiore spazio possibile.

La configurazione finale include una APU AMD Ryzen 3 3200G, 16 GB di RAM DDR4 SO-DIMM e un SSD NVMe da 400 GB: hardware in grado di far girare bene giochi leggeri come Fortnite e Counter-Strike: Global Offensive, nonché emulatori per GameCube e finanche Nintendo Switch.

La ciliegina sulla torta di questo progetto risiede senz'altro nel mantenimento delle porte per i controller originali, che dunque funzionano perfettamente e donano a questo peculiare PC cubico un fascino ulteriore.