Nintendo Switch 2 dovrebbe arrivare nei negozi a marzo 2025, per quanto non è da escludere un ulteriore rinvio della console a dopo il primo trimestre del prossimo anno. Questo perlomeno è quanto riferisce un report di Nikkei, uno dei principali quotidiani giapponesi.
La testata afferma che il debutto della console è passato dalla seconda metà del 2024 a marzo 2025, come già suggerito da altre fonti nei giorni scorsi, in quanto Nintendo vuole assicurarsi di produrre abbastanza unità della nuova console per il lancio ed evitare fenomeni come il bagarinaggio.
Non solo, Nikkei afferma che non è assolutamente da escludere un ulteriore rinvio interno a dopo il primo trimestre del prossimo anno, a seconda dei ritmi di produzione e della disponibilità di un sufficiente numero di giochi ad accompagnare il debutto di Nintendo Switch 2 nei negozi.
Nello stesso report, la testata afferma che la console sarà ancora una volta un ibrido tra un hardware portatile e un dispositivo casalingo, in continuità con l'attuale hardware della casa di Kyoto. Inoltre, ha corroborato le indiscrezioni secondo cui il display sarà più grande rispetto ai 6,2 pollici dell'attuale Switch.
Switch 2 nel 2025: un possibile disastro per il mercato, ma non necessariamente per Nintendo
Come al solito raccomandiamo di prendere tutte le informazioni qui sopra con le pinze. Del resto è azzardato anche solo parlare di "rinvio", quando di fatto Nintendo non ha ancora presentato o anche solo accennato in via ufficiale una nuova console.
Tuttavia, se i report di queste settimane si rivelassero fondati, secondo l'analista Matt Piscatella il lancio di Nintendo Switch 2 nel 2025 potrebbe rivelarsi devastante per le prospettive del mercato videoludico nel 2024, che già è iniziato con il piede sbagliato con oltre 5.500 addetti ai lavori licenziati solo nel mese di gennaio.
Invece, Nintendo potrebbe non avere chissà quale fretta di mandare in pensione Nintendo Switch. Del resto la console ha dimostrato di macinare ancora numeri ottimi nonostante i quasi 7 anni di permanenza sul mercato, tanto che il presidente Shuntaro Furukawa ha promesso l'arrivo di ulteriori giochi nei prossimi mesi e anni.