1

Nintendo Switch 2, Genki ora afferma che il mockup mostrato al CES è basato sui dei leak

Il produttore di accessori Genki ha dichiarato in un'intervista che la replica di Nintendo Switch 2 mostrata al CES è basata sulle informazioni di alcuni leak e non può offrire informazioni accurate sulla console.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   10/01/2025
Il mockup di Nintendo Switch 2 mostrato al CES 2025

Il produttore di accessori Genki, diventato piuttosto conosciuto negli ultimi giorni per aver presentato al CES 2025 una linea di accessori e una replica apparentemente molto dettagliata di Nintendo Switch 2, ora afferma che il suo mockup è basato sulle informazioni dei leak trapelati in rete nelle scorse settimane e di non essere in possesso della console.

Intervistato nelle scorse ore dalla testata giapponese Game Spark, un portavoce ha riferito che la compagnia non ha mai visto la console e di non avere informazioni su Nintendo Switch 2 che si possono considerare accurate. Ha aggiunto anche che la compagnia al momento non ha la certezza se gli accessori presentati al CES 2025 di Las Vegas saranno effettivamente compatibili con Nintendo Switch 2 o meno.

Genki ritratta dopo il commento ufficiale di Nintendo

Per certi versi queste dichiarazioni rappresentano una sorta di ritrattazione, visto che in precedenza il CEO o i rappresentati della compagnia avevano lasciato intendere che il mockup presentato al CES 2025 era basato su un vero Nintendo Switch 2 e che quindi la compagnia fosse già entrata in possesso della console o di averla almeno vista dal vivo. Addirittura l'azienda aveva parlato della compatibilità con il dock della precedente console e della possibilità di usare i Joy-Con come un mouse grazie a un sensore ottico integrato, arrivando persino a dichiarare che con i giusti contatti e risorse è possibile persino acquistare un'unità sul mercato nero.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Curioso anche il tempismo, visto che queste precisazioni sono arrivate praticamente assieme a un commento ufficiale di Nintendo, che afferma che le immagini e i video della console visti negli ultimi giorni non sono ufficiali, senza tuttavia smentire categoricamente la loro veridicità.

Insomma, potrebbe trattarsi di una coincidenza, per quanto c'è chi ipotizza che le nuove dichiarazioni di Genki potrebbero essere arrivate dopo uno scambio di opinioni con i famigerati "avvocati ninja" di Nintendo. Impossibile saperlo con certezza, non resta che aspettare una vera e propria presentazione ufficiale di Nintendo Switch 2 nelle prossime settimane, con il rischio che potrebbe rivelarsi la meno sorprendente della storia.