41

Nintendo Switch 2 nella seconda metà del 2024? Poco male, ci sono ancora tante esclusive da giocare

A quanto pare per Nintendo Switch 2 sarà necessario attendere la seconda metà del 2024, fortuna che nel frattempo arriveranno davvero tanti giochi interessanti.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   03/08/2023
Nintendo Switch 2 nella seconda metà del 2024? Poco male, ci sono ancora tante esclusive da giocare

Stando alle ultime informazioni trapelate in rete, Nintendo Switch 2, o qualunque sarà il nome della prossima console, arriverà nei negozi durante la seconda metà del 2024. Dandole per vere, potenzialmente manca ancora un anno (e forse anche di più), il che potrebbe far storcere il naso a chi davvero non vede l'ora di avere tra le mani un hardware di nuova generazione della grande N. D'altro canto, da qui al lancio della prossima console dubitiamo che "Switch 1" rimarrà sulla mensola a prendere polvere, dato che sono in programma tante esclusive di alto livello, tra cui Super Mario Bros. Wonder e il remake di Super Mario RPG.

Che Nintendo stia lavorando a un successore di Nintendo Switch è un po' il segreto di Pulcinella considerando il grandissimo successo commerciale della console. Il problema non è mai stato il "se", piuttosto il "quando", e stando alle informazioni condivise dalla testata giornalistica VGC (che più volte in passato si è dimostrata una fonte affidabile) i primi prototipi di Nintendo Switch 2 sono già in mano di alcuni partner di Nintendo, che punterebbe di lanciare la console nei negozi durante la seconda metà del 2024 in modo da garantire un numero di scorte abbondanti ed evitare così possibili imprevisti come quelli capitati con PS5 e Xbox Series X|S.

Si tratterà, sempre stando alle fonti del portale, ancora una volta di una console portatile che potrà anche essere collegata a un TV o un monitor e sfrutterà nuovamente gli schermi LCD, invece dei più apprezzati OLED, per tenere bassi i costi di produzione e di conseguenza il prezzo di vendita.

Nintendo Switch chiuderà con il botto: tanti giochi in uscita nel 2023 e nel 2024

Warioware Move It

Se tutte le informazioni condivise da VGC si riveleranno vere, allora significa che ci stiamo addentrando nell'ultimo anno di attività di Nintendo Switch prima dell'arrivo del suo successore. Chiaramente è lecito aspettarsi che la console verrà supportata anche successivamente, del resto con quasi 130 milioni di utenti sarebbe folle abbandonarla del tutto di punto in bianco.

In tal senso la line-up di esclusive già confermate per quest'anno e per il 2024 non sembra davvero quella di una console prossima alla pensione e include, tra gli altri, Super Mario Bros. Wonder, un nuovo gioco 2D di Super Mario sin dal 2012 che è già alla cima della lista dei desideri dei giocatori, i remake dell'amatissimo Super Mario RPG e di Luigi's Mansion 2, un nuovo gioco con protagonista la Principessa Peach e le espansioni di Pokémon Scarlatto e Violetto.

E questo è solo l'inizio, vediamo la lista completa riconfermata proprio oggi da Nintendo con tanto di date e periodi di uscita:

  • Detective Pikachu Returns - 6 ottobre 2023
  • Super Mario Bros. Wonder - 20 ottobre 2023
  • WarioWare: Move It! - 3 novembre 2023
  • Super Mario RPG - 17 novembre 2023
  • Luigi's Mansion 2 (Remake) - 2024
  • Principessa Peach (gioco ancora senza titolo) - 2024
  • Metroid Prime 4 - TBA
  • Mario Kart 8 Deluxe Pass Percorsi aggiuntivi 6 - 2023
  • Pokémon Scarlatto e Violetto - Il tesoro dell'Area Zero: La maschera turchese - Autunno 2023
  • Pokémon Scarlatto e Violetto - Il tesoro dell'Area Zero: Il disco indaco - Inverno 2023

Tenete presente che potrebbe trattarsi di una lista solo parziale e che da qui alla seconda metà del 2024 arriveranno ulteriori esclusive ancora da annunciare. Il candidato più probabile potrebbe essere un remake di Pokémon Bianco e Nero o un Leggende Pokémon ambientato nella stessa regione dei due titoli di quinta generazione (o perché no, entrambi). In tal senso sono arrivati indizi importanti da Riddler Khu, un insider molto affidabile, e forse scopriremo la verità tra pochissimi giorni, dato che per l'8 agosto pare sia in programma un nuovo Pokémon Presents.

La lista poi si arricchisce ulteriormente tenendo in considerazione le numerose produzioni di terze parti in arrivo, come Il professor Layton e il Nuovo Mondo a vapore, Hollow Knight: Silksong e Vampire Survivors, giusto per citarne alcune. Insomma, c'è tanta, tantissima carne al fuoco per Nintendo Switch per tutto il prossimo anno, la grande N può prendersela davvero con tutta calma (ma non troppa) per prepararsi al meglio per il lancio della sua prossima console.

Questo è un editoriale scritto da un membro della redazione e non è necessariamente rappresentativo della linea editoriale di Multiplayer.it.