1

Nintendo Switch e Switch 2 hanno ricevuto oggi il nuovo aggiornamento di sistema 21.2

Nintendo ha distribuito oggi un nuovo update di sistema per Nintendo Switch e Nintendo Switch 2, che porta il firmware alla versione 21.2.0 per maggiore stabilità e forse altro.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/01/2026
Nintendo Switch 2

Nintendo ha distribuito in queste ore un nuovo aggiornamento di sistema per Nintendo Switch e Nintendo Switch 2, che porta il software alla versione 21.2.0 e rappresenta dunque il primo update ufficiale dell'anno 2026 per le piattaforme in questione.

Si tratta di un update firmware obbligatorio, la cui applicazione dovrebbe avvenire automaticamente, ma che può essere effettuata anche manualmente attraverso l'opzione "aggiornamento di sistema" presente all'interno del menù impostazioni sulla dashboard della console.

Come sempre per gli update meno consistenti sul fronte delle funzionalità, anche questo non viene descritto molto nei dettagli da Nintendo, che si è limitata a informazioni molto generiche al riguardo.

Ancora più stabile!

L'aggiornamento firmware 21.2.0 per Nintendo Switch e Nintendo Switch 2 è dunque disponibile da oggi, 13 gennaio, e porta con sé "Miglioramenti alla stabilità generale e modifiche all'esperienza utente" a quanto pare, in attesa di eventuali delucidazioni ulteriori.

La stessa descrizione riguarda sia Nintendo Switch 1 che Switch 2, con un aggiornamento che è stato distribuito contemporaneamente sulle due console e probabilmente è caratterizzato dagli stessi contenuti.

Nintendo annuncia due nuove colorazioni per i Joy-Con 2 di Nintendo Switch 2 Nintendo annuncia due nuove colorazioni per i Joy-Con 2 di Nintendo Switch 2

Questi riguardano probabilmente la correzione di eventuali falle di sicurezza o bug nel software di sistema e un miglioramento della stabilità, ma senza informazioni dettagliate sembra essere un normale update di manutenzione.

Nel frattempo, Animal Crossing: New Horizons sta per ricevere il suo grosso aggiornamento questa settimana con anche la versione specifica per Switch 2, mentre il presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, ha riferito qualcosa sulla possibilità che la console aumenti di prezzo con la crisi delle memorie.