Contrariamente a quanto aveva lasciato intendere con il messaggio di ieri, Nobuo Uematsu non andrà in pensione dopo aver completato la colonna sonora di Fantasian: Neo Dimension. Il leggendario compositore della serie Final Fantasy e non solo ha ritrattato le dichiarazioni di ieri, spiegando che ridurrà il suo impegno in ambito videoludico per concentrarsi su progetti personali, ma che comunque continuerà ad accettare incarichi più contenuti e meno impegnativi, come realizzare un singolo tema musicale.
"Aspettate, aspettate, aspettate! Calmatevi tutti! Sembra che ci sia stato un malinteso, ma non mi sto ritirando dalla musica per videogiochi!", ha detto Uematsu su X. "Ho intenzione di ridurre un po' la mia attività di musicista nell'ambito videoludico perché voglio avere più tempo da dedicare alla musica che voglio fare. Sarebbe difficile per me occuparmi dell'intera colonna sonora di un videogioco perché l'impegno di tempo per la composizione sarebbe troppo lungo, ma vorrei continuare a lavorare su lavori più contenuti, come un tema musicale."
Uematsu comporrà i temi musicali dei prossimi Final Fantasy
Il malinteso è nato nella giornata di ieri, quando lo stesso Uematsu aveva dichiarato su X: ""Questo è il mio ultimo progetto come compositore di musica per videogiochi, spero che lo scegliate e ci giochiate! Grazie per il vostro supporto!". Insomma, un messaggio che lasciava poco spazio a interpretazioni.
Va detto che la ritrattazione è in linea con precedenti dichiarazioni dell'artista. Ad esempio, a febbraio Umeatsu aveva confermato il suo coinvolgimento nei temi musicali dei giochi della serie Final Fantasy, precisando però che non avrebbe composto intere colonne sonore.
"Per quanto riguarda Final Fantasy, sono ancora coinvolto componendo i temi principali dei giochi", aveva spiegato Uematsu in un'intervista con il portale tedesco Zeit Online. "Ma non credo che comporrò di nuovo la musica per un intero gioco. Dovresti dare il massimo per due o tre anni. E non credo di avere più la forza fisica e mentale per farlo."