3

OpenAI accontenta gli utenti: adesso GPT-5 è più amichevole

OpenAI annuncia un piccolo cambiamento legato a GPT-5, criticato per essere troppo formale e meno amichevole.

NOTIZIA di Stefania Netti   —   18/08/2025
ChatGPT

Secondo quanto annunciato da OpenAI, l'azienda ha prestato attenzione al feedback degli utenti. A quanto pare, GPT-5 era troppo freddo e formale, segnalazione che ha spinto ad apportare qualche piccolo cambiamento alle risposte del chatbot. Negli scorsi giorni sono state diverse le lamentele legate al nuovo modello, difatti era stato annunciato il ritorno di GPT-4o e di altri modelli legacy a pochi giorni dal lancio di GPT-5. Facciamo il punto della situazione.

Gli utenti hanno bisogno di un chatbot più gentile?

OpenAI ha annunciato questi piccoli cambiamenti attraverso un post su X. "Stiamo rendendo GPT-5 più amichevole e accogliente. Le modifiche sono lievi, ma ChatGPT dovrebbe adesso risultare più semplice da approcciare". L'azienda ha anche voluto specificare che non ci saranno adulazioni da parte del chatbot, precedentemente descritte come il più grande errore commesso con ChatGPT.

"Noterete sottili e genuini accorgimenti nelle risposte, come "Ottima domanda" o "Ottimo inizio", ma niente adulazioni. I test interni non mostrano infatti alcun incremento in termini di adulazione rispetto alla personalità precedente di GPT-5". Insomma, niente di rivoluzionario ma un lieve cambiamento che rende l'approccio al chatbot più empatico e meno formale.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Inoltre, The Verge ha riportato delle dichiarazioni di Sam Altman molto interessanti legate al debutto di GPT-5: "Penso che abbiamo completamente sbagliato alcune cose durante il lancio. Dall'altro lato, il traffico API è raddoppiato in 48 ore e continua a crescere. Abbiamo esaurito le GPU. ChatGPT sta raggiungendo ogni giorno un nuovo record di utenti. Molti apprezzano davvero il selettore di modelli. Credo che abbiamo imparato una lezione su cosa significhi aggiornare un prodotto per centinaia di milioni di persone in un solo giorno", ha detto Sam Altman.

OpenAI svela ufficialmente GPT-5: il nuovo modello alla base di ChatGPT è più veloce, preciso e intelligente OpenAI svela ufficialmente GPT-5: il nuovo modello alla base di ChatGPT è più veloce, preciso e intelligente

Altre novità

Nel frattempo, OpenAI sta testando la possibilità di imporre un nuovo numero limite di messaggi settimanali per ChatGPT-5 Thinking, precisamente di 3.000. Anche in questo caso si parla di un tentativo di risposta in seguito alle precedenti critiche, rendendo GPT-5 uno dei modelli più accessibili. Secondo quanto annunciato da Altman, l'obiettivo è alzare tutti i limiti di utilizzo dei modelli a valori superiori a quelli precedenti al debutto di GPT-5, in modo da bilanciare costi, capacità di calcolo e soddisfazione degli utenti.

ChatGPT
ChatGPT

L'azienda sta anche testando un indicatore nell'interfaccia utente che mostrerà chiaramente quale modello è in uso, considerata la mancanza di trasparenza su quando GPT-5 passa automaticamente da Thinking a modelli come GPT-5-mini.