44

PC, la morte di Windows 7 fa crescere il mercato dopo sette anni di calo

La fine del supporto di Windows 7 sembra sia stato il motivo per il quale il mercato PC è cresciuto dopo sette anni di calo ininterrotto.

NOTIZIA di Luca Forte   —   14/01/2020

La fine del supporto di Windows 7 sembra sia stato il motivo principale che ha spinto il mercato PC a crescere nuovamente dopo sette anni di calo ininterrotto. Lenovo, HP e Dell detengono quasi due terzi del mercato.

La fine del supporto di Windows 7 ha spinto molte aziende e molte persone ad aggiornare il proprio PC a Windows 10. Secondo molti analisti è stato questo il principale motivo che ha spinto il mercato PC a crescere di un timido 0,6% dopo 7 anni di decrescita costante.

Lenovo, HP e Dell da sole detengono quasi due terzi del mercato, mentre Apple deve accontentarsi del 7,5%. Il totale dei PC spediti nel mondo ha superato le 70 milioni di unità. Da questo conteggio sono esclusi tablet, iPad e Chromebook.

Nonostante le tante novità del CES 2020, secondo molti questa inversione di tendenza è solo temporanea e la decrescita dovrebbe tornare su un mercato che sento molto le tensioni commerciali tra USA e Cina.