Electronic Arts ha pubblicato il primo trailer di EA Sports FC 26, scegliendo per l'edizione di quest'anno un approccio diverso: al posto del tradizionale montaggio cinematografico, è stato presentato direttamente il gameplay del gioco, con solo una breve concessione alla CG sul finale.
È stata confermata la data di uscita anticipata da alcuni leak, fissata al 26 settembre nelle versioni PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e Nintendo Switch 2. Le prenotazioni si apriranno invece il 26 agosto e garantiranno gli immancabili bonus per i giocatori.
Il messaggio che arriva dal trailer d'esordio di EA Sports FC 26 è forte e chiaro: Electronic Arts ascolta la community degli appassionati ed è proprio per questo motivo che con la nuova edizione del suo calcistico punta a consegnarci un'esperienza più ampia, precisa e coinvolgente, capace di soddisfare ogni tipo di esigenza: dal realismo tattico alla competizione online.

Una delle innovazioni più importanti è rappresentata dalla nuova impostazione gameplay realistico, pensata per chi gioca in modalità Carriera: grazie a un lavoro minuzioso su animazioni, fisica e comportamento in campo, EA Sports FC 26 promette la simulazione calcistica più autentica mai realizzata nella serie.
Una svolta per la serie?
A poche ore dall'annuncio di Ibrahimovic per la copertina della Ultimate Edition, EA Sports FC 26 rivela dunque i primi dettagli su ciò che ci attende. Restando nell'ambito del gameplay, troveremo un'intelligenza artificiale rielaborata per quanto concerne gli avversari, con movimenti senza palla più naturali e partite caratterizzate da un ritmo e da un'intensità degni di una vera domenica allo stadio.
Chi invece preferisce la competizione serrata di Football Ultimate Team o la modalità Club potrà affidarsi al gameplay competitivo: un set di regole e ottimizzazioni mirate a rendere l'esperienza più reattiva, coerente e soddisfacente pad alla mano, in cui gli scontri online si fanno più bilanciati, veloci e capaci di esaltare la padronanza tecnica.
La Carriera tecnico riceve un corposo aggiornamento con le nuove Sfide tecnico Live, che introducono scenari dinamici basati su eventi reali o ipotetici: sfide che possono durare pochi minuti o estendersi per intere stagioni, creando bivi narrativi e premiando l'adattabilità del giocatore.
Le novità toccano anche la personalizzazione dei calciatori, grazie all'introduzione degli Archetipi: nuove classi ispirate alle leggende del calcio, che influenzano statistiche e stile di gioco. Sviluppare un calciatore in modalità Carriera professionista o in Club significa ora scegliere traiettorie precise, sbloccare bonus unici e plasmare atleti con caratteristiche davvero distintive.
Il motore alla base di tutto rimane quello della passione per il calcio: con dati autentici provenienti dai maggiori campionati e oltre 20.000 giocatori e giocatrici riprodotti fedelmente, EA Sports FC 26 vuole confermarsi come una delle esperienze più ambiziose e complete sul mercato.