Tra le tante informazioni raccolte dal giornalista/insider Tom Henderson su Ubisoft, c'è anche un dettaglio poco confortante su Prince of Persia The Lost Crown, che dipingerebbe un quadro non molto favorevole per il pur apprezzato nuovo capitolo della serie, con relativamente pochi giocatori attivi e possibili vendite deludenti.
Non si tratta comunque di dati ufficiali, dunque bisogna considerare che la questione va presa solo come una voce di corridoio, ma la fonte ha dimostrato di essere piuttosto affidabile, dunque riportiamo la questione considerando che potrebbe avere delle buone basi: secondo Henderson, Prince of Persia The Lost Crown sarebbe stato giocato finora da 300.000 giocatori su tutte le piattaforme, probabilmente al di sotto delle aspettative di Ubisoft.
La quantità di pubblico e copie vendute si tradurrebbe in circa 15 milioni di dollari di introiti e non sappiamo dire se si tratti di un dato molto negativo, considerando che la produzione è stata probabilmente contenuta in termini di investimenti, ma per un titolo di questo richiamo è probabile che il publisher si aspettasse qualcosa di più.
Bisogna valutare in rapporto ai costi di produzione
È anche vero che l'operazione è stata all'insegna del cambiamento, per certi versi anche potenzialmente rischioso: il franchise storico è stato recuperato per creare un titolo piuttosto diverso dai capitoli del recente passato, con Prince of Persia The Lost Crown che è a tutti gli effetti un metroidvania.
È anche un ottimo gioco e la risposta della critica è stata unanimemente positiva, tanto da spingerci a pensare che l'idea di una produzione più contenuta potrebbe essere stata vincente, per recuperare un franchise che sembrava indirizzato inevitabilmente sui soliti binari dell'action in terza persona, ma la risposta del pubblico potrebbe non essere stata all'altezza delle aspettative.
Dai medesimi leak sono anche giunte informazioni sui periodi di uscita di Star Wars Outlaws, 4 Assassin's Creed e altri giochi di Ubisoft, in attesa di eventuali conferme.