Le vendite di PS4, Xbox One e Nintendo Switch sono aumentate in maniera sostanziale a marzo 2020, in concomitanza con il periodo di quarantena obbligatoria dovuta al Coronavirus.
Nella settimana dal 16 al 22 marzo, nello specifico, il mercato console ha visto un boost del 155% con circa 260.000 unità vendute, distribuite in maniera più o meno equa fra le già citate PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.
In Italia si è assistito a un aumento delle vendite di console pari all'84% durante la prima settimana di quarantena, con un ulteriore 1,8% durante la seconda settimana. In Spagna si è verificato un trend inverso, con un +27,7% nella prima settimana di blocco e un +66,1% nella seconda.
Per quanto riguarda invece la Francia, abbiamo assistito a un notevole +140,6% nel corso del periodo di quarantena, che era già stato preceduto nella settimana prima da un aumento del 17%.
Tuttavia anche i paesi che ancora non stanno affrontando la quarantena sembrano prepararsi in tal senso: nel Regno Unito durante la settimana 11 le vendite console hanno subito un aumento pari al 126,6% e nella settimana 12 del 250%.
In Australia, invece, nella settimana 11 si è assistito a un aumento del 19,6%, seguito tuttavia da un boost del 285,6% nel corso della settimana 12.
A voler vedere il bicchiere mezzo pieno, data l'attuale situazione, possiamo dire che il mercato si è quasi ripreso rispetto a oltre due mesi di cali netti nelle vendite rispetto all'anno scorso.