90

PS5: alcune esclusive PlayStation sembrano essere state rinviate da Sony

Dagli ultimi dati finanziari di Sony, sembra che alcune esclusive PlayStation siano state rinviate a oltre il termine dell'anno fiscale.

PS5: alcune esclusive PlayStation sembrano essere state rinviate da Sony
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   10/08/2023

Dal recente report finanziario di Sony, che ha riferito i risultati del primo trimestre, emerge anche l'idea che la compagnia abbia deciso di rinviare alcune esclusive PlayStation che erano inizialmente previste per la seconda metà dell'attuale anno fiscale.

La questione non viene approfondita più di tanto nei documenti ufficiali, ma emerge da alcuni punti messi in evidenza da Sony e riguardanti le previsioni per l'anno fiscale in corso. Sebbene queste non siano cambiate, in termini di vendite e reddito operativo, se non con qualche ritocco addirittura verso l'alto, ci sono alcuni elementi che possono essere considerati negativi.

In particolare, per quanto riguarda la previsione sul reddito operativo finale dell'anno fiscale, Sony ha indicato che l'impatto delle vendite di giochi non first party, ovvero non esclusive PlayStation, avrà risvolti positivi sul dato, così come un calo dei costi.

Tuttavia, come aspetti negativi cita la possibile riduzione del profitto sull'hardware PS5 in base alle variazioni applicate alle promozioni su base geografica e, soprattutto, i "cambiamenti nelle date di uscita di una parte di giochi first party".

Sony parla di cambiamenti nelle date d'uscita dei giochi first party

Quest'ultimo aspetto è ciò che ha fatto pensare ad alcuni rinvii già decisi da Sony per i giochi in sviluppo presso PlayStation Studios. Un impatto negativo sui risultati dell'anno fiscale può essere dato essenzialmente da un rinvio al di fuori del periodo preso on considerazione, ovvero apre che ci siano alcuni giochi esclusivi PS5 e PS4 che erano previsti arrivare entro marzo 2024 e che sono invece stati spostati a un periodo successivo.

Per la seconda metà dell'anno fiscale, sembra che Sony si affidi principalmente ai giochi third party per spingere PS5, ma bisogna ovviamente considerare anche il notevole impatto che potrà avere Marvel's Spider-Man 2, di fatto l'unica esclusiva di PlayStation Studios attualmente annunciata per i prossimi mesi sulla console Sony.

Nonostante questo, i risultati continuano ad essere molto positivi: Sony ha appena annunciato il raggiungimento di 41,7 milioni di console vendute nel mondo e il fatto di essere fiduciosa sul mantenimento dell'obiettivo dei 25 milioni di PS5 che verranno vendute nell'attuale anno fiscale.