375

PS5, GPU ibrida RDNA 1/2 con 9,2 TFLOPS effettivi confermata dal teardown?

Secondo alcune fonti, il teardown di PS5 avrebbe confermato un vecchio leak riguardante la GPU della console Sony, che non sarebbe RDNA 2 "pura" e vanterebbe una potenza effettiva di 9,2 TFLOPS.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   07/10/2020

Il teardown di PS5 avrebbe confermato che la GPU della console Sony è un ibrido RDNA 1/2 con potenza effettiva di 9,2 TFLOPS, come indicato in un leak risalente allo scorso anno.

Ad agosto 2019 si parlava infatti di una GPU da 2 GHz con potenza pari a 9,2 TFLOPS per PS5, ipotesi successivamente ribadita da Digital Foundry e da altre testate internazionali.

Ebbene, il teardown ufficiale di PlayStation 5 sembrerebbe appunto aver confermato il leak: il SoC sarebbe un Oberon CXD90060GG e l'architettura di sistema, di conseguenza, una via di mezzo fra RDNA 1 e RDNA 2.

Se infatti la GPU Oberon viene inquadrata ufficialmente come RDNA 2, non vanta le stesse feature presenti invece nella GPU Arden di Xbox Series X e viene considerata dalla casa produttrice come una versione "lite" della linea Navi.

In attesa di ulteriori interventi sulla questione da parte di fonti ritenute generalmente attendibili, facciamo naturalmente presente che queste specifiche significano ben poco senza un chiaro contesto.

PS5 ha infatti già ampiamente dimostrato di essere in grado di gestire giochi dalla grafica estremamente complessa, con tanto di ray tracing attivo.