71

PS5 Pro sarebbe pronta per l'uscita già dall'anno scorso, secondo un rumor

Stando a un rumor, PS5 Pro sarebbe già pronta per l'uscita dall'anno scorso ma Sony avrebbe ritardato il lancio in attesa di un supporto più solido lato software.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   30/05/2024
PS5

PS5 Pro sarebbe pronta già dall'anno scorso, ma Sony avrebbe deciso di ritardare il lancio della nuova console in attesa di avere un supporto più solido per quanto riguarda i giochi: lo riferisce lo youtuber Moore's Law is Dead.

Durante l'ultimo episodio del suo podcast, Broken Silicon, il content creator ha detto che, stando alle sue fonti, c'è stato un momento in cui la casa giapponese non era sicura di voler produrre l'aggiornamento di metà generazione, ma poi i lavori sono proseguiti e in realtà sarebbe stato possibile organizzare un'uscita già nel 2023.

Come mai l'azienda ha poi deciso di aspettare? Secondo lo youtuber, probabilmente alla base di questa scelta c'è la volontà di far coincidere l'arrivo nei negozi di PS5 Pro con il lancio di grandi giochi che potessero valorizzare le caratteristiche della console, su tutti GTA 6.

GTA 6 sarà la killer application di PS5 Pro?

Le supposizioni di Moore's Law is Dead coincidono in tal senso con il pensiero di gran parte degli addetti ai lavori, che vedono nell'uscita di GTA 6 una probabilissima killer application per PS5 Pro, viste le ambizioni tecniche del nuovo episodio della serie firmata Rockstar Games.

L'artwork principale di GTA 6
L'artwork principale di GTA 6

Considerando gli straordinari risultati ottenuti da GTA 5, che ha venduto 200 milioni di copie, è chiaro ed evidente che portare sul mercato una console in grado di far girare Grand Theft Auto 6 a una qualità superiore rispetto agli attuali sistemi costituirà una clamorosa vittoria per Sony.

Stando agli ultimi rumor, PS5 Pro sarà il 45% più veloce di PlayStation 5 e sarà equipaggiata con chip in grado di migliorare in maniera netta anche l'impiego del ray tracing.