64

PS5 Slim e Pro potrebbero essere in arrivo, tra foto e dati di vendita

Continuano le voci su PS5 Sim e Pro e un loro lancio sul mercato diventa sempre più possibile, in base a vari indizi tra cui una nuova foto.

PS5 Slim e Pro potrebbero essere in arrivo, tra foto e dati di vendita
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   11/08/2023

Si stanno intensificando le voci di corridoio sul possibile lancio di PS5 Slim e Pro, con la prima in particolare che sembra emergere con maggiore sicurezza visto anche il recente e presunto leak di un'immagine che ritrae la console in questione. In verità, sull'immagine non abbiamo alcuna certezza di veridicità, ma diverse fonti continuano a riferire che l'arrivo di nuovi modelli di PS5 sia ormai prossimo, con rumor alternati tra la possibilità di vedere PS5 Pro, PS5 Slim o tutte e due insieme, come successo in precedenza anche con PS4. I risultati finanziari di Sony sono indubbiamente positivi, con PS5 che ha raggiunto 41,7 milioni di console vendute, eppure sono anche al di sotto delle previsioni della compagnia, che ha riferito chiaramente come si aspettasse qualcosa di più dai dati del primo trimestre dell'anno fiscale.

Tuttavia, Sony è convinta di incrementare le vendite di PS5 nel corso dell'anno, cosa necessaria per raggiungere l'alta previsione di 25 milioni di console vendute nel corso dell'anno fiscale. Considerando che nel primo trimestre ne ha vendute 3,3 milioni, è chiaro che debba aumentare il ritmo e per farlo deve trovare qualche soluzione che spinga all'acquisto di hardware. Come unica uscita di rilievo in esclusiva da PlayStation Studios, al momento, c'è solo Marvel's Spider-Man 2, che potrebbe anche sostenere da solo il peso del ruolo di trascinatore delle vendite, ma un rilancio anche in termini di modelli hardware potrebbe essere l'ideale per vivacizzare le vendite. Per questo motivo, l'idea che PS5 Slim e Pro possano veramente arrivare nei prossimi mesi non è così astrusa.

Vendite di PS5 positive ma Sony deve aumentare il ritmo

Le recenti promozioni lanciate da Sony, con sconti sul prezzo di PS5 diffusi in varie aree geografiche, denotano la necessità, per la compagnia, di smuovere ulteriormente le vendite hardware. Sebbene queste siano già positive, è chiaro che Sony voglia qualcosa di più su questo fronte, considerando che PlayStation è a tutti gli effetti il prodotto principale per la compagnia nipponica e che la stagnazione generale sul fronte hardware e software sia qualcosa che dev'essere superata con ogni mezzo possibile. L'uscita di nuovi modelli di console è un metodo per raggiungere l'obiettivo, insieme ovviamente al lancio di giochi di alto profilo, in grado di attirare un pubblico ampio. Su quest'ultimo aspetto abbiamo visto che c'è Marvel's Spider-Man 2 in arrivo, ma non sembra esserci molto altro nell'immediato futuro.

A questo proposito, dai dati finanziari di Sony è anzi emersa la possibilità che alcuni giochi first party siano stati rinviati oltre l'attuale anno fiscale, ovvero dopo marzo 2024. Sembrerebbe dunque che il supporto di novità sul fronte hardware possa risultare decisivo per il rilancio delle vendite di PS5, cosa che corrisponde dunque all'idea di un prossimo arrivo di PS5 Slim e Pro. A questo aggiungiamo anche che la tempistica sarebbe piuttosto vicina a quella che abbiamo visto per PS4 Pro e Slim, che uscirono sul mercato tre anni dopo il lancio della versione originale. Tale intervallo di tempo corrisponderebbe all'autunno 2023 per quanto riguarda PS5, cosa che ci fa guardare alla possibilità di un arrivo di nuovi modelli della console con una certa aspettativa, in attesa di eventuali annunci da parte di Sony.

Questo è un editoriale scritto da un membro della redazione e non è necessariamente rappresentativo della linea editoriale di Multiplayer.it.