0

Quale sarà il prezzo di Nintendo Switch 2 e come cambierà quello di Switch 1? Il presidente di Nintendo spiega

Durante la conferenza dedicata agli azionisti, rispondendo alla domanda diretta, il presidente Shuntaro Furukawa ha commentato il prezzo di Nintendo Switch 2 e di Switch 1.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   05/02/2025
Nintendo Switch 2

Durante la sessione di domande e risposte con gli azionisti andata in scena, come di consueto, dopo la pubblicazione dei risultati finanziari, il presidente di Nintendo ha commentato anche il prezzo di Nintendo Switch 2 l'eventuale variazione di quello della console Switch attuale.

Rispondendo alla domanda sull'aggiustamento dei prezzi per la nuova e vecchia console, Shuntaro Furukawa ha fatto una dichiarazione alquanto vaga ma comunque significativa sulle intenzioni della compagnia per quanto riguarda il prezzo al pubblico di entrambe le console, che almeno per un po' di tempo sono destinate a rimanere disponibili sul mercato contemporaneamente.

Per quanto riguarda la nuova generazione non c'è ancora una cifra precisa, ma sembra che la compagnia abbia intenzione di non uscire troppo dagli standard dei prezzi visti finora per le nuove console Nintendo, così come anche la console attuale non dovrebbe subire delle grosse variazioni.

Dichiarazione d'intenti

Nintendo deve tenere in considerazione diverse variabili, ma una delle maggiori difficoltà è la necessità di adattare il prezzo all'inflazione crescente, cosa che sembra spingere la compagnia a non esagerare con i costi.

Nintendo Switch 2 in un render ufficiale
Nintendo Switch 2 in un render ufficiale

"Siamo consapevoli che l'inflazione è attualmente in aumento e che il contesto dei tassi di cambio si è modificato in modo significativo dal lancio di Nintendo Switch nel 2017", ha dichiarato Furukawa.

"Dobbiamo anche considerare di mantenere i prezzi accessibili che i clienti si aspettano dai prodotti Nintendo. Nel valutare il prezzo dei nostri prodotti, riteniamo che sia necessario considerare questi fattori da più punti di vista. Al momento non possiamo annunciare il prezzo specifico di Nintendo Switch 2, ma lo stiamo valutando tenendo conto di vari punti".

Per quanto riguarda Nintendo Switch, la console attuale, Furukawa ha riferito che la compagnia non ha intenzione di modificare il prezzo a cui si trova adesso sul mercato, cosa che potrebbe però darci già un'indicazione sul possibile prezzo di Nintendo Switch 2, considerando che quest'ultima dovrà necessariamente costare un po' di più della precedente, altrimenti il posizionamento sul mercato avrebbe poco senso.

Nella medesima conferenza, il presidente ha riferito inoltre che Nintendo Switch riceverà ancora giochi dopo l'uscita di Switch 2, ma che le esclusive per la nuova console saranno comunque fondamentali, inoltre la compagnia ha intenzione di adottare delle misure per contrastare i bagarini.