1

Red Dead Redemption 2, come usare il Dead Eye

Il Far West non è di sicuro un posto amichevole: siete pronti a fare fuori nemici pericolosi e animali feroci a colpi di Dead Eye? Vi spieghiamo cos'è e come funziona.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   26/10/2018

Il mondo di Red Dead Redemption 2 è vasto, dettagliato e bellissimo da vedere: tutte cose che sapete già, se avete letto la nostra recensione. Ma c'è uno tra tanti aspetti che non ci stancheremo mai di sottolineare: il Far West è anche un posto molto, molto pericoloso. I giocatori che affronteranno le situazioni proposte da Red Dead Redemption 2 con superficialità e spavalderia incontreranno presto il Game Over con conseguente morte di Arthur. Conoscendo il Dead Eye, invece, potreste sopravvivere un po' di più.

Non avete idea di che cosa sia il Dead Eye di Red Dead Redemption 2? Non avete mai giocato al primo titolo della serie, ma quei piccoli indicatori al di sopra della mini mappa vi sembrano importanti? Siete nel posto giusto: stiamo per spiegarvi in questa breve guida cos'è il Dead Eye, a che cosa serve, e come si usa in modo efficace. Sfilate le pistole dal cinturone, vi serviranno.

Che cos'è il Dead Eye

Il Dead Eye è uno dei graditi ritorni del primo Red Dead Redemption, e anche in Red Dead Redemption 2 assume il ruolo modalità "rallenty" attivabile durante gli scontri a fuoco (e non solo) per dare una mano al giocatore contro uno o più nemici. Il Dead Eye è quindi uno "stato" di Arthur, evidenziato a schermo dall'arrivo repentino di una palette cromatica color seppia, che torna particolarmente utile durante il combattimento con armi da fuoco.

Red Dead Redemption 2 Armi 14

Il Dead Eye di Arthur possiede dei potenziamenti, è articolato in vari livelli e i suoi vantaggi nel breve periodo cambiano da situazione a situazione. Non è possibile utilizzarlo sempre e comunque durante il combattimento, vanno rispettate delle regole ben precise.

Come funziona il Dead Eye

Il Dead Eye non può essere attivato semplicemente tenendo sfoderata un'arma da fuoco: dovremo prima puntarla con l'analogico sinistro, entrando nella modalità mira ravvicinata. A questo punto, una leggera pressione dell'analogico destro attiverà il Dead Eye contestualmente al puntamento dell'arma da fuoco stessa. Il Dead Eye rallenterà il tempo dando la possibilità ad Arthur di bersagliare i singoli nemici, per poi avviare una scarica di colpi (sempre con il grilletto destro).

L'indicatore del Dead Eye viene mostrato sulla mini mappa di gioco ed è rappresentato da un simbolo a forma di occhio. Il Dead Eye si consuma con l'utilizzo durante gli scontri a fuoco: se l'indicatore scenderà a zero mentre stiamo ancora mirando i nemici, Arthur sparerà immediatamente a tutti quelli già bersagliati fino al momento dell'esaurimento del Dead Eye; se non abbiamo selezionato alcun nemico, non sparerà affatto. Il Dead Eye si ricarica con il tempo, ma è possibile velocizzare la ricarica mettendo assegno colpi letali contro i nemici, per esempio con colpi alla testa. Volendo è possibile ricaricare il Dead Eye sfruttando i consumabili di Red Dead Redemption 2, per esempio masticando tabacco o bevendo determinati tipi di alcolici.

Red Dead Redemption 2 Armi 7

I livelli del Dead Eye

Il Dead Eye possiede vari livelli: man mano che proseguirete con la trama di gioco potenzierete le sue possibilità, rendendole sempre più letali. Il primo livello permette semplicemente di rallentare il tempo, ma Arthur sparerà senza bersagliare i nemici. Il secondo livello del Dead Eye permette invece di bersagliare non solo i singoli nemici, ma anche punti specifici del corpo dei nemici stessi: ogni volta che spingeremo il dorsale destro contrassegneremo con una X il punto bersagliato. A questo punto, eseguendo l'apposito comando o attendendo lo scadere del tempo, Arthur inizierà a sparare ai singoli punti bersagliati.

Se il tempo del Dead Eye non è stato ancora consumato, il limite dell'abilità di Arthur sarà segnato dalla capienza massima del caricatore in uso: dopo aver bersagliato sei singoli punti con un revolver da sei colpi non potremo quindi bersagliare altro, e Arthur sparerà in automatico. Con una doppietta si possono invece solo bersagliare due punti. Gli ultimi livelli del Dead Eye permettono di conoscere immediatamente i punti deboli dei nemici, dando così al giocatore un notevole vantaggio in combattimento. Colpendo i punti deboli sarà più facile eseguire un'uccisione con un singolo colpo, risparmiando tempo e proiettili, nonché mettendo a segno colpi letali.