Red Dead Redemption è stato accolto dalla stampa internazionale con voti sorprendentemente positivi; in particolare per quanto concerne la versione Nintendo Switch, che ha segnato il debutto assoluto della serie Rockstar Games sulla console ibrida.
- JeuxActu - 9,5
- Nintenderos - 9,5
- PC Games - 9
- Vandal - 9
- Vooks - 9
- Hobby Consolas - 8,8
- Nintenduo - 8,5
- Multiplayer.it - 8
- Press Start Australia - 7,5
- Impulsegamer - 7
Il motivo per cui le valutazioni espresse finora sono poche, e spesso provenienti da testate non in inglese, potrebbe essere dovuto a un ritardo nella consegna dei codici da parte di Rockstar Games oppure alla precisa scelta editoriale di non recensire nuovamente quella che è stata presentata come una semplice conversione e non una remaster.
Ad ogni modo, questi primi voti di Red Dead Redemption sembrano esprimere un giudizio piuttosto positivo sulla riedizione per PS4 e Nintendo Switch, che mette da parte le pur numerose polemiche che hanno accompagnato sia l'annuncio che il lancio del gioco.
Un'operazione discutibile
Si può certamente discutere dell'opportunità di portare Red Dead Redemption nel 2023 solo su PS4 e Nintendo Switch, lasciando ancora una volta fuori l'utenza PC ed evitando di implementare i 60 fps su PS5 al solo fine di evitare polemiche con l'utenza Xbox, che può contare ormai da tempo su di una remaster grazie alla retrocompatibilità.
L'avventura di John Marston rimane tuttavia un'esperienza piacevolissima ancora oggi, e complice il boost in termini di risoluzione e frame rate (finalmente stabile a 30 fotogrammi al secondo), specie su PS4 Pro e PS5, sarebbe un peccato perdersela se ancora non l'avete giocata. Certo, aspettando magari uno sconto.