14

Remedy: ricavi in calo del 22,5% nel 2023 per gli investimenti nei suoi nuovi giochi

Nel suo ultimo resoconto finanziario, Remedy ha dichiarato ricavi in calo del 22,2 nel 2023, a causa degli investimenti sui nuovi giochi.

Remedy: ricavi in calo del 22,5% nel 2023 per gli investimenti nei suoi nuovi giochi
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   20/03/2024

Remedy ha pubblicato il suo rendiconto finanziario del 2023, riportando un calo nei ricavi del 22,2% per 33,9 milioni di euro, contro i 43,6 guadagnati nello stesso periodo dell'anno precedente. Il motivo pare siano stati gli investimenti sui nuovi giochi della compagnia.

Le perdite d'esercizio ammontano a 28,6 milioni di euro. Unica nota positiva, i 5,2 milioni di euro di royalty ricevuti per Alan Wake Remastered.

Il quarto trimestre del 2023, quello di Alan Wake 2, non ha visto una crescita significativa dei ricavi, che si sono fermati a 10,3 milioni di dollari (-24,4%) per perdite d'esercizio di 12,8 milioni di euro (nel 2022 Remedy aveva dichiarato utili d'esercizio per 2,1 milioni di euro).

Il quadro della situazione

Riuscirà Control a fondare una serie?
Riuscirà Control a fondare una serie?

Remedy ha attribuito il calo dei ricavi e dei profitti all'aumento degli investimenti nei progetti attuali, oltre a un aggravio di 7,2 milioni di euro legato a Kestrel (prima Vanguard) dovuto all'annuncio del cambio di modello economico: da free-to-play a premium.

Nonostante il 2023 sia stato un anno difficile per Remedy, il CEO Tero Virtala ha parlato positivamente del lancio di Alan Wake 2, avvenuto lo scorso ottobre, definito un successo per lo studio.

"Le vendite di Alan Wake 2 sono iniziate bene nonostante un periodo di lancio pieno di concorrenti", ha detto Virtala. "Alan Wake 2 ha già recuperato una parte significativa degli investimenti effettuati da Epic Games Publishing, e ci aspettiamo che il gioco sia un driver significativo di fatturato e redditività per l'anno corrente." Insomma, Remedy si aspetta di iniziare a vedere royalty da Alan Wake 2 nel corso del 2024.

Virtala ha anche aggiunto che: "Con Alan Wake e Control ora abbiamo due franchise consolidati,e la nostra ambizione è quella di farli diventare delle serie ad elevata riconoscibilità, con una base di utenti in crescita costante, una cadenza più regolare di sequel e la capacità di generare fatturato e profitti a un livello elevato."

Per quanto riguarda i remake di Max Payne 1 e 2, Virtala ha detto che hanno un budget simile a quello di Alan Wake 2, completamente stanziato da Rockstar Games, e che hanno un grande potenziale. Inoltre: "Ci aspettiamo che Condor, Control 2 e i progetti di remake di Max Payne 1 e 2 avanzino alle fasi successive dello sviluppo durante il primo semestre del 2024", ha detto.

Per il 2024, Remedy si aspetta una crescita dei ricavi rispetto al 2023, con utili di esercizio maggiori. Molto dipenderà dalla scelta di autopubblicare Control 2 e Condor o trovare un editore.