41

Resident Evil 2, una versione senza Denuvo finisce online

Capcom ha rimosso per sbaglio Denuvo da Resident Evil 2, lasciandolo senza protezioni per quel tanto che è bastato per far finire l'eseguibile online.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/05/2019

Sembra che qualcuno, per errore, abbia fatto trapelare online una versione di Resident Evil 2 priva del software anti-tamper Denuvo, forse a partire proprio da Capcom.

Secondo quanto riportato da alcune fonti, come DSOGaming, sembra che Capcom abbia rimosso per errore Denuvo da Resident Evil 2, rimasto senza protezione quel tanto che è bastato per far finire ovviamente online il file eseguibile, che si presenta peraltro decisamente più snello rispetto a quello dotato della tecnologia di sicurezza. Questo, se non altro, può consentire di fare qualche paragone tra le performance di Resident Evil 2 con Denuvo e la versione senza, ma potrebbe anche significare la prossima rimozione del software dalla versione originale del gioco su Steam e altri canali di distribuzione. Capcom ha già tolto Denuvo da alcuni suoi giochi, una volta passati abbastanza mesi o emersi comunque online in versione crackata, come successo con Resident Evil 7.

È possibile che Resident Evil 2 sia il prossimo gioco Capcom ad essere liberato dal software Denuvo e che questo incidente sia stato una sorta di prova tecnica prima della decisione ufficiale di rimuovere il sistema di sicurezza, ma attendiamo eventuali sviluppi sulla questione.