20

Resident Evil 4, un video mette a confronto il remake su PS5, PS4 e PS4 Pro

ElAnalistaDeBits ha realizzato l'ennesimo video confronto dedicato a Resident Evil 4, mettendo stavolta una di fianco all'altra le versioni PS5, PS4 e PS4 Pro.

Resident Evil 4, un video mette a confronto il remake su PS5, PS4 e PS4 Pro
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   24/03/2023

Resident Evil 4 è protagonista di un nuovo video realizzato da ElAnalistaDeBits, l'ennesimo, che mette in questo caso a confronto le versioni PS5, PS4 e PS4 Pro del remake targato Capcom, disponibile a partire da oggi nei negozi.

Dopo l'analisi di Digital Foundry su PS5 e Xbox Series X|S, Resident Evil 4 si mostra qui nelle sole edizioni PlayStation, che differiscono inevitabilmente in termini di risoluzione, frame rate ed effettistica, con il modello base di PlayStation 4 che mostra ovviamente le maggiori difficoltà.

Se infatti su PS5 e PS4 Pro sono presenti due modalità grafiche orientate a risoluzione e prestazioni, su PS4 il gioco gira unicamente a 900p e a circa 45 frame al secondo utilizzando la temporal reconstruction, e la cosa appare evidente nel momento in cui si confrontano le tre versioni.

Su PlayStation 5 è infatti possibile giocare a 2160p e circa 55 fps nella modalità risoluzione oppure a 2160p dinamici e 60 fps nella modalità prestazioni, mente su PS4 Pro si scende a 2160p e circa 30 fps nella modalità risoluzione e 1080p a circa 55 fps nella modalità prestazioni.

Chiaramente questi valori da soli dicono poco, visto che su PS5 non solo è possibile attivare anche il ray tracing (per quanto incida ben poco), ma tutti gli asset e gli effetti presentano una qualità migliore e i caricamenti sono cinque volte più veloci grazie all'SSD.