2

Samsung Galaxy Z Fold 6 potrebbe fare a meno dell'alluminio per il telaio

I leak parlano di una possibile scocca realizzata in titanio per l'erede di una delle serie di pieghevoli più gettonate al mondo.

Samsung Galaxy Z Fold 6 potrebbe fare a meno dell'alluminio per il telaio
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   24/03/2024

Emergono ancora nuove informazioni sul prossimo foldable di punta coreano: Samsung Galaxy Z Fold 6, previsto per il lancio insieme a Galaxy Z Flip 6 e tutta una pletora di nuovi dispositivi in estate, potrebbe vedere la struttura della scocca revisionata.

Secondo @Tech_Reve, il nuovo pieghevole adotterà una cornice in titanio anziché l'alluminio del suo predecessore.
L'adozione della medesima soluzione si è già vista con Galaxy S24 Ultra; si ipotizza inoltre che il design del modulo fotocamera di Fold 6 potrebbe essere un altro elemento in comune con il flagship di gennaio.
Possibile anche l'inclusione di un sensore da 200 MP.

Senza badare a spese

I prossimi pieghevoli Samsung dovrebbero essere presentati al prossimo evento di luglio
I prossimi pieghevoli Samsung dovrebbero essere presentati al prossimo evento di luglio

Le voci di corridoio seguono una traccia già circolata lo scorso febbraio.
Il passaggio al titanio permetterebbe un telaio più leggero e resistente per il telefono, sebbene comporti allo stesso tempo costi maggiori.
Abbiamo già visto tuttavia Samsung percorrere questa strada con Galaxy S24 Ultra, il che dovrebbe dare speranza e scongiurare le ipotesi più estreme di aumento di prezzo.

Il titanio è stato già adottato da Apple in iPhone 15 Pro Max e pare essere elevato a status-symbol dei telefoni premium degli ultimi anni.
Allo stesso tempo, il leaker ha suggerito che una possibile uscita della versione a basso prezzo Galaxy Z Fold 6 FE potrebbe essere fissata per settembre, indicando che Samsung stia dando priorità alla serie principale nel breve temine.
Il modello economico potrebbe non includere il supporto alla S-Pen, ma non sono state escluse ipotesi di un telaio in titanio anche per esso.

Un lancio coi fiocchi

Sarebbe la prima volta in cui viene adoperato il titanio per un pieghevole Samsung
Sarebbe la prima volta in cui viene adoperato il titanio per un pieghevole Samsung

Le ultime indiscrezioni indicano che Galaxy Z Fold 6 e Galaxy Z Flip 6 saranno presentati con schermi più grandi a luglio, un anno dopo i loro predecessori, con la probabilità di vedere anche il lancio di Galaxy Watch 7, del vociferato Galaxy Ring e delle Galaxy Buds 3 nello stesso evento.

Abbiamo già a disposizione i primi render dei dispositivi e, se le voci saranno confermate, Galaxy Z Fold 6 si avvicinerà ancora di più a Galaxy S24 Ultra.
Tuttavia, l'introduzione del titanio potrebbe comportare un aumento di peso, come dimostrato dai video di teardown di JerryRigEverything.
In Galaxy S24 Ultra, il titanio è utilizzato solo per i binari esterni, ed è improbabile che Galaxy Z Fold 6 aumenti le dimensioni dello schermo interno, quindi potrebbe prendere spunto da altri modelli, come Pixel Fold 2 o Xiaomi Mix Fold 4, per aumentare la superficie del pannello.