0

Samsung punta anche all’IA di Perplexity e OpenAI per i futuri Galaxy S26

Non solo Gemini: Samsung vuole offrire all'utente una maggiore scelta per quanto concerne l'utilizzo di funzioni IA. Secondo quanto confermato, sono già state avviate diverse trattative.

NOTIZIA di Stefania Netti   —   28/07/2025
Samsung Galaxy S25

Nonostante la partnership con Google, Samsung avrebbe avviato alcune trattative con altre aziende come Perplexity e OpenAI. L'obiettivo è quello di offrire all'utente una maggiore scelta per quanto concerne l'utilizzo di funzioni basate sull'intelligenza artificiale. I futuri Galaxy S26 potrebbero quindi fornire diversi strumenti, non più vincolati a Google, che però dovrà scontrarsi con altri rivali del settore. Vediamo tutti i dettagli in merito.

Nuove collaborazioni

Le informazioni sono state riportate da Bloomberg e Android Authority. Come vi abbiamo già anticipato, Samsung vuole ampliare l'offerta collaborando con altri partner come Perplexity e OpenAI. A dichiararlo è stato proprio Choi Won-Joon, presidente e COO della divisione mobile, confermando le trattative con altre aziende, con il focus sui futuri Samsung Galaxy S26.

Ovviamente le due aziende non sono state menzionate esplicitamente, quindi per ora si tratta di pure indiscrezioni. Sappiamo però che Samsung ha ufficialmente avviato delle trattative, quindi vi aggiorneremo non appena avremo informazioni più concrete e dettagliate.

Galaxy S26 Ultra: ricarica a 65W ma batteria ancora da 5.000mAh? Leak e indiscrezioni Galaxy S26 Ultra: ricarica a 65W ma batteria ancora da 5.000mAh? Leak e indiscrezioni

"Stiamo parlando con diversi fornitori", ha dichiarato Choi. "Purché questi agenti IA siano competitivi e in grado di fornire le migliori esperienze agli utenti, siamo aperti a qualsiasi agente IA in circolazione", ha detto.

Perplexity e OpenAI

Come molti di voi sapranno, Samsung collabora ormai da tempo con Google, difatti Gemini è ormai parte integrante dei dispositivi Galaxy. Tuttavia, l'azienda sembra non volersi limitare a un solo modello IA. A giugno si parlava già di una possibile partnership con Perplexity. Secondo queste indiscrezioni (non ufficiali), le funzioni di ricerca potrebbero essere integrate nel browser Internet di Samsung e nell'assistente Bixby, mentre i servizi e le tecnologie potrebbero essere presenti di default sugli smartphone.

Perplexity
Perplexity

Nel frattempo, Chat GPT-5 di OpenAI è in arrivo ad agosto insieme al nuovo assistente virtuale in grado di eseguire compiti ancora più complessi. Quest'ultima azienda ha stretto una collaborazione anche con Google Cloud per supportare l'IA avanzata.