55

Sea of Thieves fa il botto su PS5, schizzando in seconda posizione nelle classifiche settimanali USA

Un'analista del mercato videoludico USA ha svelato che Sea of Thieves sta andando benissimo su PS5, tanto da scalare le classifiche di vendita.

Sea of Thieves fa il botto su PS5, schizzando in seconda posizione nelle classifiche settimanali USA
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   06/05/2024

L'analista di Circana Mat Piscatella, conosciutissimo in ambito videoludico per la diffusione dei dati ufficiali dell'industria videoludica relativi al mercato americano, ha svelato che Sea of Thieves sta facendo benissimo su PS5, tanto da scalare le classifiche di vendita settimanali USA, piazzandosi in seconda posizione.

"Sea of Thieves è partito alla grande su PlayStation 5 nel mercato USA." Ha esordito Piscatella nel suo post su X, continuando poi a fornire dati: "Il gioco è finito in seconda posizione nella classifica settimanale dei più venduti elaborata da Circana e relativa alla settimana del 27 aprile. La settimana precedente era in 36° posizione. Sea of Thieves è stato lanciato ufficialmente il 30 aprile, ma l'accesso anticipato è iniziato il 25 aprile."

L'amore degli utenti PlayStation

Sea of Thieves sta piacendo molto su PS5
Sea of Thieves sta piacendo molto su PS5

Insomma, le prime informazioni sullo sbarco di Sea of Thieves su PS5 sembrano essere più che positive per Microsoft, che pare aver piazzato una grossa hit sulla console un tempo rivale. Pare quindi che la strategia multipiattaforma stia già pagando, considerando anche l'andamento positivo di altri lanci come quello di Grounded.

Probabilmente proprio il successo del gioco piratesco di RARE sarà essenziale per determinare le prossime mosse della casa di Redmond in ambito multipiattaforma. Positivo anche il fatto che i giocatori PS5 abbiano accolto con entusiasmo il lancio del gioco, segno che spesso la console war è un fenomeno meno determinante di ciò che possa sembrare e che molti vogliono solo giocare ai titoli che gli interessino, a prescindere dalla loro provenienza.

Sea of Thieves di suo ha ormai una lunga storia alle spalle, dato che la versione Xbox One risale all'ormai lontanissimo 2018. L'arrivo con una versione nativa su Xbox Series X e S è invece più recente, visto che si parla del 2024.

A questo punto siamo curiosi di conoscere i dati di vendita dell'intero mese di maggio per capire se Sea of Thieves sia davvero il gioco che molti utenti di PS5 stavano aspettando. L'impressione è che lo sia, ma vi sapremo ridire.