19

Shin Megami Tensei 5: Vengeance utilizzerà Denuvo su Steam

Shin Megami Tensei 5: Vengeance al lancio sarà protetto con l'anti-tamper Denuvo, un DRM poco apprezzato dai giocatori.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   03/03/2024
Shin Megami Tensei 5: Vengeance utilizzerà Denuvo su Steam
Shin Megami Tensei V: Vengeance
Shin Megami Tensei V: Vengeance
Articoli News Video Immagini

In linea con tutti i giochi realizzati da Atlus negli ultimi anni, anche Shin Megami Tensei 5: Vengeance impiegherà il poco apprezzato sistema anti-tamper Denuvo per la versione PC in vendita su Steam.

Come di consueto, non c'è stato alcun annuncio ufficiale, con l'informazione che è stata semplicemente confermata dalla pagina ufficiale del gioco sullo store di Valve, quantomeno stavolta con largo anticipo rispetto alla data di uscita, fissata al 21 giugno 2024, al contrario di quanto visto in casi eclatanti, come quelli di Suicide Squad: Kill the Justice League e Lies of P dove questo DRM è stato aggiunto a pochissimi giorni dal lancio.

Le critiche a Denuvo

Uno dei tanti demoni di Shin Megami Tensei 5: Vengeance
Uno dei tanti demoni di Shin Megami Tensei 5: Vengeance

Denuvo viene utilizzato dai publisher per proteggere i giochi in uscita dalla pirateria, quantomeno nelle settimane e mesi immediatamente successive alla pubblicazione. Talvolta, alcune compagnie decidono di rimuovere del tutto questo DRM una volta terminata la spinta iniziale delle vendite, ma parliamo di una piccola percentuale di casi.

Gli utenti generalmente non vedono di buon occhio Denuvo, in quanto pare avere un impatto negativo sul carico di lavoro e di conseguenza le prestazioni del sistema. Detto questo, i requisiti di sistema di Shin Megami Tensei 5: Vengeance parlano di un gioco che anche un PC con diversi anni sulle spalle dovrebbe gestire senza difficoltà, quindi anche qualora l'anti-tamper influisse negativamente sulle performance è probabile che in molti neppure lo noterebbero.