Vuoi per la lunga e problematica gestazione del progetto, vuoi per i pareri non particolarmente entusiastici da parte degli utenti che hanno provato il gioco nei test a numero chiuso, al momento Skull and Bones non è circondato da grande positività, ma gli sviluppatori di Ubisoft Singapore sono certi: il gioco avrà vita lunga e sarà in grado di offrire un'esperienza che si arricchirà continuamente di nuovi contenuti, convincendo così i giocatori a tornare sui server regolarmente.
Questo perlomeno è, riassumendo, il pensiero condiviso dal senior producer Neven Dravinski in un'intervista con il portale Well-Played, in cui ha dichiarato di essere fiducioso sul futuro di Skull and Bones e della roadmap di nuovi contenuti in arrivo durante l'Anno 1 già svelata da Ubisoft.
"Ci siamo concentrati sugli elementi che rendono grande questo gioco e sugli aspetti positivi, come l'ambientazione, il combattimento navale, la co-op, la profonda e ricca lore combinata con l'economia e la progressione", ha detto Dravinski. "Riteniamo di avere gli ingredienti per creare contenuti divertenti e coinvolgenti a cui la gente tornerà sempre".
"Crediamo nella creazione di un'esperienza che si arricchisce continuamente di nuovi contenuti, creando nuove esperienze e perfezionandole con la community. È qualcosa che crediamo avrà vita lunga".
L'importanza dei feedback della community
A proposito del rapporto con la community, Dravisnki ha aggiunto che il feedback dei giocatori sarà fondamentale per far crescere Skull and Bones dopo il lancio. "Abbiamo investo nei programmi insider, in test per gli utenti, nelle precedenti beta, sono tutti dati preziosi che ci aiuteranno a creare qualcosa a cui i giocatori vorranno tornare a giocare", ha detto Dravinski.
"Penso che abbiamo instaurato questo tipo di rapporto con loro, al punto che condividono i loro pensieri sul gioco, sono davvero sinceri e a volte si tende a discutere con loro. Credo che questo aiuti i nostri sviluppatori a capire cosa significhi creare contenuti migliori per tutti i giocatori nel corso del tempo.
Solo il tempo ci dirà se Skull and Bones riuscirà ad attirare un bacino di utenti sul lungo periodo tale da garantire una grande longevità dell'esperienza. D'altronde, anche nel caso di una partenza non proprio con il botto, c'è sempre il tempo per correggere il tiro. Giusto per rimanere in tema di pirati, Sea of Thieves non venne accolto benissimo da critica e giocatori al lancio, ma grazie al grande supporto di Rare e Microsoft è diventato un successo da oltre 30 milioni di giocatori.
Vi ricordiamo che Skull and Bones sarà disponibile dal 16 febbraio 2024 su PS5, Xbox Series X|S e PC. Prima del lancio sarà possibile provare il gioco grazie a un'open beta, con la possibilità di trasferire i progressi fatti nel gioco completo.