Come vi abbiamo già segnalato, Warner Bros. Discovery è in vendita e pare ci siano parecchi grossi nomi interessati all'acquisizione della compagnia, compresa Netflix.
Viene quindi naturale chiedersi se Sony Group possa essere interessata a fare una offerta. Per fortuna non dovremo tenerci il dubbio perché è arrivata una risposta direttamente dal Chief Executive Officer di Sony.
Le parole del CEO di Sony sull'acquisizione di Warner Bros. Discovery
Parlando con Nikkei Asia, il CEO Hiroki Totoki ha affermato: "Non abbiamo alcun desiderio di una grande fusione o acquisizione nell'industria cinematografica statunitense, al momento". Secondo Totoki, l'accesso agli studi cinematografici di Warner Bros. Discovery non garantirebbe un grande aumento della redditività per l'azienda.
Totoki afferma che Sony Pictures Entertainment sta diventando un centro per contenuti di vario tipo, anche videoludici e animati. Dal punto di vista del CEO "Sony Pictures Entertainment non è una compagnia che punta a crescere ad ogni costo, quindi è in grado di avere un proprio peso senza diventare uno dei nomi più importanti sul mercato".
Inoltre, come già sappiamo, Totoki conferma che la compagnia è focalizzata sugli anime, che sono visti come un mercato in crescita. Afferma anche che fusioni e acquisizioni non sono il miglior modo per far crescere il reparto anime, perché in Giappone molti editori sono compagnie private, quindi non possono essere facilmente acquisiti. La strategia di Sony, al contrario, è di cooperare con questi partner e aiutarli a far crescere il loro lavoro originale.
Sony sta creando collaborazioni anche con grandi società, come Kadokawa e Bandai Namco Holdings, senza acquisirle, ma investendo pesantemente per avere accesso alle loro IP.
Ricordiamo che Warner Bros. possiede i diritti di pubblicazione di film come Un Film Minecraft e Mortal Kombat, oltre che dell'universo DC e del Wizarding World.