7

S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl è stato annunciato per PS5

GSC Game World ha annunciato l'arrivo di S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl anche su PS5, pubblicando un trailer che rimanda a un preciso periodo di uscita.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   09/07/2025
L'artwork di S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl
S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl
S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl
Articoli News Video Immagini

S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl è stato annunciato per PS5 da GSC Game World, attraverso il trailer che potete vedere qui in calce. Il gioco non ha ancora una data di uscita ufficiale sulla console Sony, ma sappiamo che sarà disponibile verso la fine dell'anno.

È terminata dunque l'esclusiva temporale che legava Heart of Chornobyl alle piattaforme Microsoft, o meglio terminerà il prossimo 20 novembre, laddove l'accordo fra il team ucraino e la casa di Redmond sia stato siglato per durare un anno esatto.

Il trailer realizzato da GSC Game World vede gli stessi personaggi di S.T.A.L.K.E.R. 2 cimentarsi con il gioco, per poi lasciare spazio alle diciture relative al periodo di lancio e alla presenza del supporto per PS5 Pro, a cui il team sta attualmente lavorando.

S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl: la recensione di un ritorno tanto inaspettato quanto vincente S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl: la recensione di un ritorno tanto inaspettato quanto vincente

A proposito di compatibilità, la versione PS5 includerà il supporto alle specifiche del controller DualSense, dunque feedback aptico e grilletti adattivi, al fine di consegnarci un'esperienza ancora più coinvolgente.

Il segreto di Pulcinella?

È da tre anni che si vocifera di una versione PS5 di S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl, anche se GSC Game World ha sempre negato di star lavorando alla conversione del suo titolo per la piattaforma Sony.

Alla fine dei conti, considerando le enormi difficoltà che lo studio ucraino ha dovuto affrontare dall'inizio dell'invasione russa, ci troviamo anche in questo caso di fronte a un piccolo miracolo.

Oltre a portare avanti con puntualità il supporto post-lancio delle edizioni PC e Xbox, infatti, gli sviluppatori hanno trovato il tempo, le risorse e soprattutto la volontà per portare S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornoby anche su PS5.