0

S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl per PS5 attualmente non è nei piani di GSC Game World

La versione PS5 di S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl non è ancora nei piani di GSC Game World a quanto pare, con il team che si trova completamente impegnato a supportare PC e Xbox al momento.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   23/12/2024
Una panorama della Zona di S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl
S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl
S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl
Articoli News Video Immagini

In una recente intervista pubblicata da Tech4Gamers, sembra che GSC Game World abbia riferito chiaramente che al momento non ci sono piani per quanto riguarda la versione PS5 di S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl, con il team attualmente impegnato del tutto nel supporto e miglioramento delle versioni PC e Xbox Series X|S.

Ovviamente potrebbe trattarsi di una classica risposta diplomatica da parte del team, considerando che il gioco in questione è ancora coperto da esclusiva a favore di Xbox, ma è vero che, in effetti, gli sviluppatori sono ora completamente impegnati nel miglioramento e aggiustamento di vari aspetti del gioco ed è possibile che non abbiano ancora preso on considerazione il port su altre piattaforme.

D'altra parte, S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl sta procedendo molto bene, avendo venduto oltre 1 milione di copie nel giro di 48 ore e avendo già coperto completamente i costi di produzione in meno di un mese di vendita, e tutto questo nonostante sia stato lanciato direttamente nel catalogo di Game Pass.

Prima di tutto viene il supporto a PC e Xbox

Questi risultati stanno sicuramente concedendo un po' di tranquillità a GSC Game World, che può al momento concentrarsi sull'aggiustamento dei problemi senza pensare ancora a ulteriori estensioni verso altre piattaforme.

La questione non è mai stata chiarita in maniera precisa e ufficiale, ma è dato per assodato il fatto che S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl sia un'esclusiva console temporale a favore di Xbox, con la possibilità che venga poi portato su PS5.

Considerando che lo sviluppo è stato decisamente travagliato e la data di uscita è stata più volte posticipata e spostata, è facile che anche i termini di esclusiva siano stati poi rivisti e modificati, e non sappiamo al momento quali questi possano essere.

Al di là di tutto, come spiegato più volte dagli sviluppatori, la priorità assoluta ora è la correzione dei problemi tecnici emersi al lancio e in particolare l'implementazione delle caratteristiche di gestione dell'intelligenza artificiale definite A-Life 2.0, che è un elemento sui cui GSC Game World sta lavorando alacremente.

Di recente, il gioco si è aggiornato con la patch 1.1.3 e gli sviluppatori hanno riferito che Xbox Series S ha un grosso vantaggio sui PC.