35

S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl ottiene il primo aggiornamento dell'anno con la patch 1.1.4

S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl continua il suo percorso di evoluzione, ottenendo in queste ore la patch 1.1.4, ovvero il primo aggiornamento dell'anno 2025 per il gioco.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   27/01/2025
Un'illustrazione di S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl
S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl
S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl
Articoli News Video Immagini

GSC Game World pubblica il primo aggiornamento dell'anno 2025 per S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl, con la patch 1.1.4 su PC e Xbox Series X|S che va a correggere diversi problemi tecnici per il gioco su entrambe le piattaforme.

Le note della patch riuniscono insieme gli interventi per entrambe le piattaforme, che si basano anche sui feedback ricevuti fin qui dagli utenti. Come sappiamo, il gioco è stato lanciato con diversi elementi ancora da aggiustare e ottimizzare al meglio, dunque il lavoro degli sviluppatori non è decisamente finito con l'uscita sul mercato e su Game Pass, come dimostra anche la necessità di implementare completamente il sistema A-Life 2.0.

In effetti, GSC Game World ha dimostrato finora di aver preso molto sul serio il supporto per il gioco, continuando a lavorare in maniera molto intensa ai miglioramenti e agli aggiustamenti, come dimostra la pubblicazione anche di questa nuova patch.

Gli elementi principali della patch 1.1.4

La patch 1.1.4 arriva un mese dopo il precedente aggiornamento 1.1.3, e porta con sé diverse migliorie e correzioni, con interventi speciali sulla questione degli shader su PC e la gestione della memoria.

In particolare, questi dovrebbero essere gli elementi principali corretti dagli sviluppatori:

  • Corretti i crash e i freeze durante la compilazione degli shader
  • Corretta la perdita di memoria che si verificava presso Rostok
  • Corretto il degrado delle prestazioni quando si spara/mira su salvataggi con tempi di gioco lunghi
  • Implementate correzioni che dovrebbero risolvere il problema della perdita dei salvataggi su Xbox
  • Corretto un crash casuale legato alle animazioni dell'interfaccia utente

Il team ha inoltre riferito di stare risolvendo il problema del messaggio di errore di sistema relativo al file DLL mancante dopo gli arresti anomali della versione Microsoft Store del gioco.

A quanto pare quest'ultimo non è effettivamente un problema di file DLL, ma solo di un messaggio di errore errato, quindi non è necessario cercare di installare manualmente i file DLL, sostiene GSC Game World.

Sembra che in particolare la "lotta con la compilazione degli shader" sia stata una delle più difficili per il team, in base a quanto riferito nelle note di questa patch, pertanto gli sviluppatori esortano gli utenti, nel caso rilevassero ancora problemi in questo ambito dopo l'aggiornamento, a farlo subito presente attraverso l'hub di supporto tecnico.