Cloud Imperium Games, lo studio di Star Citizen e Squadron 42 (il modulo single player di Star Citizen), ha pubblicato un documento per dimostrare come ha speso i soldi raccolti dal 2012 a oggi tramite diverse fonti.
Stando a quanto riportato, dal 2012 a oggi sono stati spesi 193,3 milioni di dollari per Star Citizen, con soltanto 14,23 milioni di dollari rimasti in cassa. Solo nel 2017 sono stati spesi 48,8 milioni di dollari, ossia circa 4 milioni di dollari al mese.
Le fonti dei ricavi sono state divise in tre categorie: offerte tramite Kickstarter, abbonamenti e altre. Stando al resoconto, le spese sono state costanti a partire dal 2014/2015, anni in cui Star Citizen a iniziato a prendere effettivamente forma.
Si tratta di numeri davvero interessanti che svelano che lo sviluppo del gioco è già costato 200 milioni di dollari circa, nonostante manchino ancora degli anni per portarlo a termine. Insomma, nonostante la cifra raccolta, adesso è più chiaro perché Cloud Imperium Games sia alla ricerca di fondi esterni per proseguire lo sviluppo di Star Citizen, sperando che le vendite di Squadron 42 facciano entrare altri fondi.