127

Starfield: grande debutto su Steam ma numeri ancora vicini all'accesso anticipato

Starfield è protagonista di un grande debutto su Steam, anche se i numeri sono ancora vicini a quelli impressionanti dell'accesso anticipato.

Starfield: grande debutto su Steam ma numeri ancora vicini all'accesso anticipato
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   06/09/2023

Starfield è disponibile ufficialmente da oggi su Steam, così come su Xbox e Game Pass, ed è il momento dell'immancabile occhiata ai numeri del gioco sul celebre store di Valve, dove ci si aspetta che il titolo Bethesda possa raggiungere ottimi livelli e il debutto è impressionante anche se non molto distante da quanto visto nei giorni scorsi con l'accesso anticipato.

Secondo i dati del portale SteamDB, dunque non ufficiale ma considerati attendibili, Starfield ha fatto registrare al lancio 250.823 utenti contemporanei, numero che al momento rappresenta anche il picco assoluto del gioco, cosa fisiologica essendo uscito ufficialmente solo da qualche ora.

È una quantità di giocatori impressionante per un debutto, ma non si discosta moltissimo da quanto era stato già registrato per l'accesso anticipato, disponibile con l'acquisto dell'edizione superiore: nei giorni scorsi, erano stati infatti raggiunti quasi 240.000 utenti, dunque le cose, per il momento, non sono cambiate moltissimo.

Arrivano anche tante recensioni degli utenti

C'è comunque tempo per vedere la possibile evoluzione del gioco Bethesda, considerando che il picco potrebbe essere innalzato nei prossimi giorni, con un incremento delle vendite e degli utenti contemporanei online, anche se si tratta già di una quantità notevole per quanto riguarda i giochi single player. Da notare che Baldur's Gate 3, che rientra nella stessa categoria, ha superato l'impressionante quota di 800.000 giocatori ma attraverso una fase progressiva che ha richiesto alcuni giorni dopo il lancio.

Numerose sono anche le recensioni degli utenti su Steam: siamo già oltre le 10.000 recensioni, di cui l'86% sono positive, cosa che inserisce Starfield nella fascia della valutazione "molto positiva" secondo il sistema dello store. Starfield è disponibile da oggi su Xbox Series X|S, PC e Game Pass essendo il 6 settembre la sua data d'uscita ufficiale, nelle ore scorse abbiamo visto che ha già superato quota due milioni di giocatori su Steam e Xbox in accesso anticipato.