La mancanza di una transizione "seamless", senza stacchi nel volo spaziale tra i pianeti e il completo controllo dell'operazione da parte dei giocatori è uno degli elementi critici messi in luce su Starfield, ma potrebbe essere migliorato dall'arrivo di un'interessante mod che introduce la caratteristica in questione.
Nel gioco Bethesda, visto il rapporto "realistico" in termini di distanze tra pianeti e velocità delle navi spaziali, il passaggio da un pianeta all'altro avviene attraverso menù in maniera praticamente obbligatoria, considerando che per raggiungere le varie ambientazioni ci vorrebbero giorni di navigazione.
Per andare da un pianeta all'altro è dunque necessario accedere al menù, impostare la rotta e avviare il salto che ci porta direttamente a destinazione. Questa cosa per molti giocatori sarebbe un problema, perché tende a rompere un po' l'immedesimazione e lo spirito classico delle produzioni Bethesda, in cui il viaggio è spesso parte integrante del gioco.
Una mod per controllare il volo a velocità luce
Il modder 105gun potrebbe migliorare la situazione con l'introduzione della mod chiamata Slower Than Light, che di fatto consente di navigare da un pianeta all'altro mantenendo il controllo della nave per tutto il tempo.
In pratica, la mod introduce ulteriori controlli per la velocità della nave, consentendo di superare quella della luce mantenendo comunque il velivolo controllabile, cosa che di fatto consente di navigare liberamente tra i pianeti.
Potete trovare la mod a questo indirizzo. Sebbene non rappresenti una variazione sostanziale nel gameplay, è un passo verso quella libertà totale che alcuni giocatori vorrebbero in Starfield, rispetto alla sua impostazione iniziale. Purtroppo, sembra che non sia comunque prevista l'entrata nell'atmosfera dei singoli pianeti, ma è comunque una sorta di evoluzione.
Nel frattempo, abbiamo visto che le mod di Starfield hanno già accumulato 14 milioni di download su Nexus Mods.