I problemi di Starfield con le GPU ARC di Intel sono ben noti, ma ora c'è stata anche una presa di posizione ufficiale da parte di Bethesda, secondo cui, semplicemente, non raggiungono i requisiti minimi stabiliti dalla compagnia.
Non parliamo solo dei modelli meno performanti, ma anche delle Intel ARC A770, che notoriamente sono più potenti delle schede indicate tra i requisiti minimi del gioco, ossia AMD Radeon RX 5700XT e NVIDIA GeForce GTX 1070Ti.
Problema di potenza o di supporto?
L'informazione arriva direttamente dal servizio clienti di Bethesda. Più precisamente dal messaggio che viene inviato a chi lamenta problemi a far girare Starfield con una scheda video Intel ARC. Nel testo si afferma chiaramente che "Intel ARC A770" non raggiunge i requisiti minimi.
A molti suonerà strano, considerando che secondo alcuni benchmark le ARC A770 possono competere con le RTX 3070 in fatto di performance.
Di nostri ipotizziamo che il problema possa risiedere nel mancato supporto delle GPU di Intel, probabilmente per mancati accordi tra le due compagnie, che hanno portato a grosse difficoltà con Starfield per i giocatori che le hanno adottate.
Staremo a vedere se in futuro la situazione sarà risolta o se i possessori di GPU ARC dovranno semplicemente rinunciare a Starfield.