Steam Deck 2 a quanto pare non arriverà a breve: lo ha confermato Valve per bocca del designer Jay Shaw, che nel corso di un'intervista con IGN ha parlato di come il prossimo modello dell'handheld non abbia ancora neppure una data interna.
Ovviamente l'annuncio di Steam Deck OLED ha contribuito ad allontanare qualsiasi discorso relativo a un effettivo upgrade hardware per il dispositivo. "Penso ci vorrà un bel po' prima che arrivi Steam Deck 2", ha detto Shaw.
"Non abbiamo ancora una data stabilita internamente. Credo aspetteremo che la tecnologia si presenti in una maniera che troviamo interessante, e che il team stesso voglia davvero compiere questo passo sul piano prestazionale."
"Del resto siamo molto, molto, molto orgogliosi di questa versione di Steam Deck: è il modello di cui siamo più contenti e pensiamo che valga lo stesso anche per gli utenti. (...) Dunque sì, pensiamo spesso a Steam Deck 2, ma siamo talmente soddisfatti dalla versione OLED e al momento rappresenta il tipo di high end che volevamo."
Le differenze non sono poche
Come rivela il video confronto fra Steam Deck OLED e Steam Deck, le differenze fra la nuova versione dell'handheld Valve e il modello originale non sono poche e vanno al di là della tecnologia utilizzata per lo schermo.
È infatti cambiata parecchio l'autonomia, il peso del dispositivo è stato leggermente ridotto, il sistema di dissipazione è più efficiente e l'impiego di memorie più veloci si è tradotto addirittura in un miglioramento delle prestazioni che Digital Foundry ha stabilito nell'ordine del 5-7%.