34

Steam Deck ha venduto "molteplici milioni di unità" secondo Valve, ecco alcune stime

Steam Deck ha venduto "molteplici milioni di unità" secondo Valve: fonti non ufficiali però fanno stime un po' più precise per la console/PC portatile.

Steam Deck ha venduto 'molteplici milioni di unità' secondo Valve, ecco alcune stime
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   10/11/2023

Valve ha da poco annunciato Steam Deck OLED e sta spingendo per "liberarsi" delle scorte di alcuni tagli di memoria del modello base, che viene anche offerto a un prezzo scontato. Questi modelli sono stati un successo e sono stati in grado di vendere "molteplici milioni" di unità. L'informazione arriva da Lawrence Yang e Pierre-Loup Griffais, designer presso Valve, che non hanno però indicato nel dettaglio il numero di unità di vendute.

Possiamo in ogni caso fare alcune considerazioni. Sappiamo infatti che nell'ottobre 2022, David Edmundson di KDE - una comunità open source che ha creato l'interfaccia utente desktop utilizzata in SteamOS - ha rivelato che Valve ha spedito oltre 1 milione di unità del suo dispositivo.

Simon Carless di GameDiscoverCo afferma invece che le stime di vendita di Steam Deck sono tra i tre e quattro milioni. In modo non troppo dissimile, secondo un rapporto della società di ricerca Omdia, Steam Deck supererà i tre milioni durante il 2023.

Considerando che i designer di Valve affermano "molteplici milioni", è credibile che le cifre siano intorno ai tre milioni di unità. Ovviamente si tratta sempre di stime, non di dati ufficiali.

Le console/PC portatili sono sempre più comuni

Steam Deck OLED
Steam Deck OLED

Steam Deck è stato un piccolo grande successo, indipendentemente dal numero esatto di unità vendute, e anche altre compagnie stanno cercando di trovare il proprio spazio all'interno di questo mercato.

Lenovo Legion GO, ASUS ROG Ally e Razer Edge sono alcuni dei dispositivi portatili pensati per il gaming in circolazione. Persino Sony, sebbene in modo molto diverso, ha proposto un dispositivo - PlayStation Portal a breve in uscita - per giocare in modalità portatile ai titoli di PS5, ma solo tramite remote play.