L'apertura dei preordini di Stellar Blade per PC sta creando un altro caso PSN. Sostanzialmente il gioco non è acquistabile su Steam in quei paesi in cui non è presente il servizio di Sony, nonostante non sia tra i requisiti necessari per giocare.
Da notare anche che il team di sviluppo pare non saperne niente.
Sì, in linea teorica non è necessario avere un account PSN per giocare, ma pare che non sia comunque acquistabile dove non è possibile registrarne uno.
No PSN, no Eve
L'elenco dei paesi che non possono acquistare Stellar Blade su Steam è davvero lungo:
Come accennato, Shift Up, il team di sviluppo del gioco, sembra non sapere niente di tutta questa storia, almeno ad alcune risposte date sui social agli utenti che si stanno lamentando.
Ad esempio, l'utente X @Saki_fua ha scritto: "Mi state prendendo in giro? Vi ho aspettati per un anno e ho preparato 100 dollari due giorni fa per acquistare il gioco e ora è bandito dal mio paese perché non c'è il PSN. Cos'è questa assurdità?" Al che l'account di Stellar Blade ha risposto: "La versione PC di Stellar Blade non richiede un account PSN. Posso chiederti dove vivi?"
Che il PSN abbia colpito ancora? Negli scorsi mesi ci sono state varie contese tra Sony, che vorrebbe imporre la registrazione su PSN, e i giocatori PC, che hanno combattuto da subito l'idea, vincendo su diversi fronti. Sicuramente ricorderete lo scontro riguardante Helldivers 2 dello scorso anno. Comunque sia, pare che la situazione non sia ancora completamente risolta e che possa portare a situazioni del genere. Speriamo che Sony o Shift Up risolvano al più presto e consentano a tutti di acquistare Stellar Blade.