16

Super Mario Maker 2, multiplayer solo con utenti random, non con amici?

In base alle prime informazioni, sembra che il multiplayer online in Super Mario Maker 2 sia impossibile tra utenti nella lista amici.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   28/05/2019

Super Mario Maker 2 si prospetta davvero come un ottimo titolo e un'evoluzione sostanziale dei contenuti e delle caratteristiche del primo capitolo, ma a quanto pare tra queste non sarà presente il multiplayer online con amici.

Secondo quanto riportato da molteplici fonti, tra cui Nintendo World Report, il nuovo "game maker" a tema Mario per Nintendo Switch non prevede la possibilità di giocare in multiplayer online tra amici ma solo con utenti random. C'è una spiegazione dietro questa scelta effettuata da Nintendo per Super Mario Maker 2, sebbene non sia molto convincente: a quanto pare la rimozione della possibilità di giocare in multiplayer online tra amici è dovuta alla necessità di evitare possibili comportamenti scorretti che potrebbero avere riflessi sulle classifiche online.

In sostanza, secondo Nintendo la possibilità di giocare in maniera competitiva online con degli amici potrebbe portare a delle "combine" per alzare il punteggio nelle classifiche online, cosa che ha spinto la compagnia a rimuovere l'opzione. Peraltro sembra sia impossibile anche giocare in modalità cooperativa con gli amici, nonostante questa non sia legata alle classifiche online. Se questo è il caso, è piuttosto strano che non sia stata introdotta semplicemente l'opzione automatica dell'esclusione dalle leaderboard online nel caso in cui si giochi in multiplayer online con degli amici, piuttosto che escludere completamente la possibilità di giocare con degli amici in lista. Fatto sta che, per il momento, il multiplayer online è limitato esclusivamente agli utenti random. Per molte altre informazioni su Super Mario Maker 2 vi rimandiamo al nuovo provato pubblicato oggi da parte di Marco Perri.