Masahiro Sakurai, il director di Super Smash Bros. Ultimate, nonché dell'intera serie, non crede che il prossimo capitolo potrà avere la stessa portata del gioco per Nintendo Switch. Sakurai ha toccato l'argomento in un video pubblicato sul suo canale YouTube, in cui ha parlato della fase di ideazione del gioco e della quantità di accorgimenti adottati dal team di sviluppo per renderlo appetibile sia ai giocatori veterani, sia ai nuovi.
Ha anche raccontato delle difficoltà di far stare Super Smash Bros. Ultimate in una cartuccia da 16GB, lì dove Wii U usava dischi da 25GB, e dei problemi causati dalla pandemia globale di COVID-19 allo sviluppo dei personaggi DLC.
Fuori portata
Verso la fine del video, Sakurai si è messo a ragionare sull'eventuale seguito di Super Smash Bros. Ultimate, non escludendo che possa essere sviluppato, ma dimostrandosi scettico sul fatto che il team di sviluppo possa creare qualcosa che vada oltre la portata e le ambizioni di Ultimate.
Sakurai: "Di cosa accadrà in futuro alla serie Smash Bros. nemmeno io sono sicuro. Sento che abbiamo davvero avuto successo nel rendere felici le persone con questo gioco, ma ora che Smash Bros. è diventato mostruoso in termini di dimensioni, direi che è difficile immaginare che accada di nuovo una crescita di questa portata.
"Ogni volta siamo riusciti a creare un gioco che prima pensavo fosse impossibile, quindi non posso dire con certezza che non ce ne sarà un altro, ma ritengo sarebbe difficile spingerlo oltre rispetto a quanto abbiamo fatto."