Come saprete, dal video di presentazione pubblicato in occasione dei The Game Awards 2024, CD Projekt Red è sotto il fuoco di fila di quelli che hanno visto nella scelta di avere Ciri come protagonista una scelta "woke", nonostante fosse chiarissimo da The Witcher 3 Wild Hunt che, nel caso ci fosse stato un quarto capitolo, sarebbe stata lei a condurre l'avventura.
Tra le accuse che vengono mosse allo studio polacco, c'è anche quella di collaborare con Sweet Baby Inc., compagnia che si occupa di consulenze relative all'inclusività in ambito videoludico, avendo sacrificato alcuni autori dei precedenti capitoli per farle spazio. A smentire le voci, vista l'insistenza delle stesse, nate inn particolare da alcuni youtuber cospirazionisti, è arrivato addirittura Michał Nowakowski, il CEO di di CD Projekt, che ha negato qualsiasi coinvolgimento di Sweet Baby Inc. nel nuovo gioco, rispondendo all'ennesima provocazione ricevuta sotto a un suo post su X, in cui ricordava il futuro decimo compleanno di The Witcher 3 (cadrà il 10 maggio) e coinvolgeva alcuni veterano di CD Projekt, come il co-CEO Adam Badowski.
Accuse infondate
"Non stiamo lavorando e non abbiamo mai lavorato con Sweet Baby. A dire il vero, non li avevamo nemmeno mai sentiti nominare fino a poco tempo fa. Inoltre, non abbiamo perso nessun "pezzo grosso", come dici tu." Questa la risposta di Nowakowski a @Bucket_WFTFan, che lo aveva sostanzialmente accusato di mentire con il suo post iniziale, provando a far credere che in CD Projekt Red ci siano ancora quelli che hanno lavorato ai The Witcher precedenti, e che gli aveva imputato proprio una collaborazione con Sweet Baby Inc., come se fosse una colpa.
Chi ha ragione? Considerando che a parlare è il CEO di CD Projekt Red, immaginiamo che sappia con chi il suo studio sta collaborando allo sviluppo di un gioco. Del resto Sweet Baby Inc. è semplicemente una compagnia di consulenza, senza nessun potere effettivo di imporsi nei progetti, in particolare in quelli dei grandi editori. Comunque sia, controllando il suo portfolio non si trovano giochi di CD Projekt Red, mentre appaiono, ad esempio, i recenti God of War di Sony Santa Monica, i Marvel's Spider-Man di Insomniac Games, nonché il futuro Marvel's Wolverine, sempre di Insomniac Games.