20

Tanti auguri Game Boy: la console portatile Nintendo compie 30 anni!

Ricorre oggi il trentesimo anniversario del leggendario Game Boy Nintendo, la console che ha rivoluzionato il modo di fruire i videogiochi.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/04/2019

È tempo di ricorrenze importanti in ambito videoludico e a queste si aggiunge anche il trentesimo anniversario di Nintendo Game Boy, proprio oggi.

Usciva infatti il 21 aprile 1989 in Giappone quella che sarebbe diventata una delle console più diffuse nella storia, in grado di modificare per sempre la fruizione dei videogiochi introducendo il concetto di portabilità. Non che la questione non esistesse prima, ma è stato con il Game Boy che il videogioco di livello console è uscito dalle case e si è diffuso in ogni luogo del mondo, grazie alla portabilità del dispositivo. In questa settimana abbiamo già ricordato il mitico Game Boy con un paio di speciali di sicuro interesse per chi volesse approfondire la conoscenza di questa storica macchina con il video di Francesco Serino su tutte le versioni della console e l'approfondimento di Raffaele Staccini sulle persone che ne hanno fatto la storia, dunque c'è di che leggere e guardare, al riguardo.

Ci limitiamo dunque a menzionare nuovamente la questione ricordando che il trentesimo compleanno del Game Boy ricorre proprio oggi. Se qualcuno di voi ce l'ha ancora da qualche parte, in qualche sua versione, potrebbe essere l'occasione giusta per riaccenderlo e farci un giro. Da notare che la versione americana della console uscì poi il 31 luglio 1989 con quella europea a seguire il 28 settembre dello stesso anno.