Dopo l'annuncio da parte di Sony della chiusura di Firewalk Studios, il team di sviluppo dietro al fallimentare Concord, lo studio ha pubblicato su X un ultimo messaggio rivolto ai fan e i sostenitori del progetto, ringraziandoli per il supporto e tirando le somme sui traguardi raggiunti negli ultimi anni.
Pur riconoscendo il fatto che Concord fondamentalmente ha fallito nell'attirare l'interesse del mercato, il team afferma di aver realizzato una "grande esperienza FPS" e potenzialmente di aver introdotto delle nuove idee nel medium videoludico, partendo da un organico risicato e attraversando sfide come la pandemia e un'acquisizione di grossa portata.
L'ultimo messaggio di Firewalk Studios
"Firewalk è nato con l'idea di portare la gioia del multiplayer a un pubblico più vasto", recita il messaggio finale dell'ex studio di Sony. "Lungo il percorso abbiamo messo insieme un team incredibile che è stato in grado di:"
"Far crescere una nuova startup in un team durante una pandemia globale: Firewalk è stata fondata nel 2018 ed è stata molto piccola per i primi due anni, entrando in piena produzione solo nel 2022."
"Costruire un engine per FPS di nuova generazione personalizzato in Unreal 4 -> 5, offrendo un'esperienza di gioco di alto livello, mondi bellissimi e un comparto tecnico performante a 60fps su un backend stabile e scalabile su PS5 e PC a centinaia di migliaia di giocatori nella nostra beta."
"Gestire un'acquisizione/integrazione mentre si preparano i test tecnici e preliminari."
"E alla fine abbiamo pubblicato una grande esperienza FPS, anche se è ha ottenuto una posizione molto più ristretta di quanto sperato in un mercato fortemente consolidato."
"Ci siamo presi dei rischi lungo il percorso - sposando aspetti dei giochi di carte e dei picchiaduro con gli sparatutto in prima persona - e anche se alcuni di questi e altri aspetti dell'IP non sono andati come speravamo, l'idea di mettere al mondo cose nuove è fondamentale per far progredire il medium."
Per chi non lo sapesse, ieri Sony ha annunciato la chiusura definitiva di Firewalk Studios e di Neon Koi. Come probabilmente saprete Concord al lancio ha registrato numeri bassissimi, portando Sony a ritirarlo da mercato nel giro di pochi giorni. Pare che il gioco abbia richiesto un investimento iniziale di almeno 200 milioni di dollari, una cifra che tuttavia non ha coperto i costi dell'intero ciclo produttivo.