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La tech demo di The Witcher 4 girava davvero su PS5 standard? Digital Foundry risponde

Digital Foundry ha pubblicato una prima analisi della tech demo di The Witcher 4, rispondendo a una domanda che moltissimi utenti hanno posto: girava davvero su PS5 standard?

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   04/06/2025
Ciri nella tech demo di The Witcher 4
The Witcher IV
The Witcher IV
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La tech demo di The Witcher 4 girava davvero su PS5 base? Se lo sono chiesti in tantissimi e lo hanno chiesto alla redazione di Digital Foundry. "Sì, credo girasse su di una PS5 standard", ha detto Alex Battaglia nell'ambito di una prima analisi del video.

Innanzitutto, ha spiegato Battaglia, c'è di mezzo una questione di credibilità, visto che Epic Games ha scelto queste sequenze come showcase principale per lo State of Unreal, un evento pensato per mettere in mostra le potenzialità del suo motore grafico.

"Se stessero mentendo, sarebbe un bel problema sia per gli investitori sia per le aziende che pagano per usare l'Unreal Engine", ha detto il collaboratore di Digital Foundry. In altre parole, ci sono troppe cose in gioco perché si possa pensare a un filmato pre-renderizzato o a un PC spacciato per console."

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Inoltre, analizzando attentamente il video nella sua versione ad alta qualità si notano diverse imperfezioni grafiche, e non sono difetti casuali: parliamo di piccoli artefatti visivi e dettagli ambientali che difficilmente sarebbero presenti in una build pensata per impressionare a tutti i costi.

"È chiaro che non stiamo guardando qualcosa di realizzato su misura per una presentazione su PC", ha osservato Battaglia, aggiungendo che "anche nella versione 4K a 30 fps della presentazione si percepiva una certa morbidezza dell'immagine, quasi come se stessimo guardando un gioco che punta ai 1440p utilizzando l'upscaling.

Una vera rivoluzione tecnica?

Per Alex Battaglia la demo di The Witcher 4 che è stata mostrata allo State of Unreal sembra insomma comportarsi in maniera simile ad altri titoli usciti di recente su PS5, come Alan Wake 2 o Avatar: Frontiers of Pandora, che adottano risoluzioni dinamiche e tecniche di upscaling al fine di mantenere i 60 frame al secondo.

Va però mantenuto un certo grado di prudenza, visto che quanto mostrato non rappresenta necessariamente il gioco finale e CD Projekt RED stessa è stata chiara in proposito, parlando di una "presentazione tecnologica". Ciò significa che molte delle soluzioni mostrate potrebbero non trovare posto nell'esperienza definitiva.

"Vedremo scenari molto più variabili e un livello di pulizia grafica meno uniforme nel gioco completo", ha detto Battaglia. In un open world di dimensioni colossali, con contenuti generati su scala industriale, è naturale che l'ottimizzazione visiva non possa essere chirurgica in ogni angolo della mappa.

Tuttavia, resta un dato di fatto: la demo girava perfettamente a 60 fps, senza flessioni o esitazioni. "L'ho analizzata anche con i nostri strumenti ed è impeccabile dall'inizio alla fine", ha concluso il collaboratore di Digital Foundry.