42

Tekken 8: video analisi e confronto fra PS5, Xbox e PC da Digital Foundry

Tekken 8 è stato protagonista di una nuova video analisi con confronto fra PS5, Xbox e PC da parte di Digital Foundry, con ottimi risultati.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/01/2024
Tekken 8: video analisi e confronto fra PS5, Xbox e PC da Digital Foundry
Tekken 8
Tekken 8
Articoli News Video Immagini

Tekken 8 è passato sotto la lente d'ingrandimento di Digital Foundry, protagonista della nuova video analisi con confronto fra PS5, Xbox Series X|S e PC e uscito anche con ottime valutazioni da parte della rubrica britannica, come potete vedere.

Nel video, il gioco viene definito "assolutamente superbo", libero dalla necessità di funzionare a dovere sulle piattaforme più datate e ben ottimizzato in tutte le versioni, tra miglioramenti tecnici evidenti e altri che riguardano la "quality of life" generale.

Tra i miglioramenti in questo ambito viene menzionata in particolare la riduzione dei tempi di caricamento, ormai compressi in pochi secondi.

Per quanto riguarda le versioni PS5 e Xbox Series X|S, Tekken 8 si comporta egregiamente in tutti i casi, con una lieve differenza per quanto riguarda la risoluzione. Il gioco adotta un sistema di risoluzione dinamica tipico di Unreal Engine, passando dal massimo di 4K a circa il 50% di tale valore.

Un vantaggio in termini di risoluzione

Tekken 8, un'immagine
Tekken 8, un'immagine

In molti casi, la risoluzione effettiva si attesta intorno ai 1440p o poco sopra, ma in generale la versione Xbox Series X è quella che mantiene una risoluzione mediamente più alta rispetto a PS5 e ovviamente a Xbox Series S, anche se le differenze non sono facili da rilevare.

Tutte le console utilizzano un sistema di anti-aliasing temporale insieme a un upscaler spaziale, mentre su PC utilizza diversi sistemi tra cui DLSS, XeSS e AMD FSR1. Su Xbox Series S la risoluzione passa da 1080p fino a un minimo di 720p o poco sotto, e il livello di dettaglio delle texture palesa differenze rispetto alle console maggiori.

Grandi passi avanti sono stati fatti anche sul fronte della latenza di input, elemento di notevole importanza per un picchiaduro. Tekken 7 era stato lanciato con circa 120 ms di latenza, ridotti poi a circa 73 ms dopo diverse patch, ma la situazione è migliorata sensibilmente con Tekken 8: le misurazioni dimostrano che sia su PlayStation che su Xbox il gioco si attesta sui 58 ms di latenza, mentre su PC con VRR e V-sync disabilitato si raggiungono i 42 ms.

Potete conoscere meglio il gioco leggendo la nostra recensione di Tekken 8.