19

The Elder Scrolls IV: Oblivion, nuova mod PC trasforma le texture in 4K senza cambiare lo stile

The Elder Scrolls IV: Oblivion ha ricevuto una nuova mod che porta le texture del gioco in 4K senza però cambiare lo stile del gioco.

The Elder Scrolls IV: Oblivion, nuova mod PC trasforma le texture in 4K senza cambiare lo stile
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   06/08/2023

Il modder "Bobobass84" ha pubblicato una nuova mod "AI-enhanced 4K" che migliora tutte le texture di The Elder Scrolls IV: Oblivion. Questo pacchetto ha una dimensione di circa 7,8 GB nel suo file zip e richiederà 21 GB di spazio libero sul disco rigido una volta scompattato.

Come suggerisce il titolo, il modder ha utilizzato tecniche di IA per migliorare tutte le texture del gioco per un fattore di quattro volte. Questo pacchetto contiene quasi tutte le texture del gioco principale e di tutti i suoi DLC. Poiché questo pacchetto di texture 4K utilizza tecniche di intelligenza artificiale per migliorare le texture originali, mantiene lo stile artistico iniziale del gioco.

È possibile scaricare queste nuove texture 4K per Oblivion da qui.

Le mod nei giochi di Bethesda sono fondamentali

Le mod sono uno dei motivi per i quali i giochi di Bethesda spesso riescono a continuare ad essere giocati e amati dal pubblico anche dopo molti anni. Le mod permettono non solo di migliorare la qualità grafica di un gioco ma anche e soprattutto di inserire nuovi contenuti. Bethesda stessa ne è ben consapevole e ha infatti inserito il supporto ufficiale all'interno di Skyrim, che dopo 11 anni è ancora un dei giochi più acquistati e apprezzati dal pubblico.

Anche nel caso di Starfield la speranza è che le mod gli permettano di vivere per moltissimi anni. Inoltre, Howard afferma che sarà il "paradiso dei modder", diventerà una carriera non un hobby.